Sfatare i tabù su amore e disabilità, creare uno spazio sul web dove raccontare le proprie esperienze, chiedere consigli e, perché no, rimediare un appuntamento. È il progetto di “Love ability – Amore senza barriere”, e per farlo nascere è già partita una raccolta fondi. L’idea è venuta a Maximiliano Ulivieri, web designer che dall’infanzia convive con la distrofia muscolare. Maximiliano ha affrontato più volte il tema sul suo blog personale ed è anche protagonista, accanto a Valeria Golino, di “Come una piuma”, il film di Roberta Torre dedicato proprio alla vita affettiva e sessuale delle persone con disabilità.
“Sul mio blog ho raccontato la mia vita, i miei amori e, senza timori, anche la mia sessualità”, racconta Maximiliano. “Grazie a questo ho ricevuto molte mail di persone disabili che mi raccontavano le loro storie e sentivano il desiderio di condividerle. Non solo disabili, anche ragazzi o ragazze non disabili ma in relazione con persone con una disabilità. Molte domande, molte paure ma anche molte storie d’amore positive. Mi è venuta così l’idea di un sito per raccoglierle tutte e stimolare altri a uscire allo scoperto”.
Il progetto di “Love ability” prevede uno spazio racconti, dove coppie “disabile-nondisabile” o entrambi disabili descriveranno il loro incontro, e il modo in cui vivono la relazione. Ci sarà anche un “Book Ability” con foto di coppie. On line ci saranno anche news e uno “spazio dating”, dove “disabili single si presentano e si raccontano nella speranza di colpire al cuore qualche lettore/lettrice di passaggio”. Per dare il via al portale è partita una sottoscrizione “dal basso”: l’obiettivo è raggiungere i 2 mila euro, fondi che serviranno a sostenere le spese di creazione grafica del portale, il suo mantenimento e le iniziative di divulgazione. “Spero di avvalermi di collaboratori, magari disabili, che scrivono articoli settimanalmente”, spiega Maximiliano. “Ho in mente di scegliere 2 o 3 redattori che potrebbero essere pagati per ogni articolo”. Per sostenere il progetto si può donare una quota di 10 euro da questo link: http://www.produzionidalbasso.com/pdb_910.html. Le quote verranno effetivamente pagate solo se si riuscirà a raggiungere le 200 necessarie a dare il via a “Love ability”. (ps)
(148)