Saranno dodici i posti per la sede distaccata dell’Aquila del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema che da gennaio partirà con un corso per il triennio 2012-2014. Il bando del concorso per l’ammissione al corso triennale è riservato ad allievi nati tra il 1gennaio 1985 e il 31 dicembre 1993 (18/26).
“La novità di questo triennio qui all’Aquila – ha detto il Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia, Marcello Foti – è il corso di reportage storico-d’attualità che si declini il tutte le possibilità espressive del mezzo cinematografico, in funzione di un’informazione audiovisiva rigorosa sul piano filologico e documentale, ma anche in grado di suscitare coinvolgimento ed emozione”. L’iniziativa della sede distaccata è stata realizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema in accordo con Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila, Comune dell’Aquila e con la Direzione Generale Cinemadel Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
“Faremo di tutto – ha continuato Foti – affinché questa esperienza aquilana diventi un’eccellenza sia un’esperienza positiva per gli allieve ed possa offrire delle possibilità di lavoro una volta usciti da qui”. Il termine ultimo per la consegna delle domande di partecipazione al bando è il 31 ottobre 2011 e dovranno essere spediate al Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Abruzzo – Via Rocco Carabba, 2 cap 67100 L’Aquila.
(68)