Dieta e palestra non sono il tuo forte? Puoi mantenerti in forma anche senza soffrire la fame. Ecco cinque buone abitudini per restare in forma anche senza dieta.
Si avvicina la primavera e stare in forma è il pensiero fisso di ogni donna. Non sempre però riusciamo a seguire una dieta e a fare sport e, allora, come fare? Come essere in forma senza diete né sport? Non esistono formule magiche ma, con un po’ di impegno possiamo raggiungere ottimi risultati seguendo dei semplici consigli, senza sottoporre il nostro fisico a inutili stress. Vediamo come fare!
Come dimagrire senza diete e rinunce
Vediamo quali sono le regole da seguire per stare in forma e mangiare bene senza diete drastiche ma stando attente alla salute senza troppe rinunce e sacrifici.
Pasti regolari: è molto importante l’orario dei pasti, anche se da molti viene sottovalutata. Se mangi o ceni troppo tardi il tuo metabolismo lavora di meno, costringendoti ad aumentare il tuo peso. L’orario perfetto per bruciare più calorie prevede il pranzo prima delle 15 e la cena prima delle 21: cerca di consumare i tuoi pasti sempre alla stessa ora per permettere al tuo organismo un lavoro regolare.
Non saltare la colazione: spesso, quando si ha una vita frenetica e poco tempo al mattino prima di andare a lavoro, si tende a saltare la colazione. In realtà è un pasto fondamentale per il nostro corpo perché ci permette di dimagrire: consumando una colazione sana infatti, il nostro corpo brucerà più calorie e avremo più energia.
5 pasti al giorno: inoltre i pasti devono essere almeno 5: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena, per attivare il metabolismo, scegliendo come spuntini frutta, yogurt o cereali.
Verdura e carboidrati ogni giorno: nei pasti principali si devono sempre inserire i carboidrati, pasta, pane o patate e le verdure devono essere mangiate ogni giorno a pranzo e a cena scegliendo metodi di cottura sani. Vi sentirete sazie mantenendo l’intestino sano.
Evitate sughi calorici e sovrapposizione di carboidrati: preferite sughi fatti in casa a base di verdure e non sovrapponete nello stesso pasto i carboidrati. Quindi no a pane e patate, pane e pasta etc…
Sì a pesce, legumi e cereali: inserite il pesce nella vostra alimentazione almeno due volte a settimana, lo stesso vale per cereali e legumi, limitate, invece i formaggi, soprattutto quelli grassi.
Preferite metodi di cottura sani: cotture al vapore o anche in umido, alla griglia, brasati, evitando la frittura. Utilizzate per i soffritti l’acqua, il brodo, salsa di pomodoro al posto dell’olio.
Moderate il consumo di dolci: consumateli preferibilmente a colazione o nel pomeriggio. Da evitare la sera.
Bere almeno 2 litri di acqua al giorno: è il modo migliore per depurare l’organismo ed evitare inutili calorie contenute in bibite gassate, succhi di frutta e alcolici.Trucchi per restare in forma senza dieta e sport
Vediamo ora quali sono i consigli da mettere in atto, ogni giorno, per restare in forma senza troppi sacrifici ed esercizi massacranti.
Scegliere le scale: quando l’idea di andare in palestra non ti alletta devi trovare un metodo alternativo per fare esercizio.Se abiti in città e hai tutti i negozi a portata di mano vai a fare la spesa a piedi: una camminata all’aria aperte ti permetterà di tonificare i muscoli e rivitalizzare il tuo organismo. Un altro trucco per mantenere il peso forma è quello di scegliere le scale invece che l’ascensore: senza accorgertene fai esercizio fisico e il tuo corpo sarà perfetto.
Riposare bene: se non dormi abbastanza anche il tuo corpo e la tua forma fisica ne risentono. Il sonno è un alleato di bellezza e dormire almeno 8 ore per notte è essenziale per perdere peso. Uno studio ha infatti rivelato che attraverso il sonno si produce più leptina, l’ormone responsabile della riduzione dei depositi adiposi. Per dimagrire devi quindi dormire dalle 7 alle 8 ore ogni notte.
Attenzione alla postura: a volte, anche solo la postura sbagliata ci fa sentire più appesantite di quanto realmente siamo. Mettete le spalle indietro e stendete bene gli addominali. Una buona postura migliorerà anche il vostro aspetto.
Vincere lo stress: lo stress è uno dei nemici della forma fisica quindi, anche se conducete una vita frenetica, cercate di ritagliarvi dei momenti di relax.
Ridete: ridere tanto mette in moto gli addominali laterali e scarica gli ormoni del benessere.
Evitate di masticare chewing gum: perché favorisce l’ingresso di aria nello stomaco, contribuendo a dare senso di gonfiore. Inoltre ingerirete anche molti zuccheri, perché, anche i chewing gum senza zuccheri contengono sorbitolo o xilitolo. Per avere l’alito fresco masticate qualche fogliolina di menta.
Masticare piano: impiegate almeno 20 minuti per finire il pasto. È questo il tempo necessario al cervello per accorgersi che lo stomaco è pieno. Inoltre mangiando lentamente si ingurgita meno aria evitando di gonfiare l’addome.
Bere tè verde: è un ottimo modo per riacquistare la forma senza diete drastiche. Il tè verde drena, depura e aumenta il metabolismo. Inoltre aiuta a mangiare meno riducendo il senso di fame
.No alle false credenze alimentari: ad esempio quella che, bere bevande ghiacciate e mangiare cibi freddi, farebbe dimagrire a causa del dispendio di energie che il corpo impiegherebbe per mantenere la temperatura. Al contrario, questa pratica, non ha effetti sul consumo di calorie ma può solo esporre al rischio di congestioni.
(fanpage.it)
(149)