Arriva “Atmosfera” di Mirko Oliva
Per gli appassionati di musica pop arriva “Atmosfera”, una canzone graffiante di Mirko Oliva con la partecipazione del rapper EVOL.
Il binomio Mirko Oliva – Evol risale alla comune esperienza musicale, vissuta durante Area Sanremo 2014; da lì il rapporto è maturato e ora si concretizza con l’incisione di questo straordinario brano.
La canzone, scritta da Costantino Parlato e dagli stessi interpreti con le suggestioni musicali del compositore e arrangiatore Stefano Pedullà, è ora un videoclip per la regia di Michele Vitiello, dell’Università di Roma “La Sapienza”, che ha già firmato video musicali di successo come “Io non ti lascerò mai”, l’ultima hit del celebre melodista italiano Amedeo Minghi.
Il video, girato a Roma nel mese di dicembre, è ambientato dentro il museo a cielo aperto della borgata di Tor Marancia, famosa oggi per i murales che fiammeggiano sopra una manciata di palazzi dell’ex istituto case popolari.
Nei cortili delle storiche abitazioni Mirko e gli altri protagonisti della clip, animano le scene, immersi in un luogo che ha superato da tempo il degrado, attraverso la fruizione libera dell’arte e aggrappandosi ad una idea civile della creatività.
Nel video, prodotto da Niccolò Carosi per Terre Sommerse Group, sono presenti anche dei frammenti girati nel cuore dell’irrealizzata Esposizione Universale del 1942, che, al di là del regime fascista che ne fu promotore, offre ancora oggi una interessante e suggestiva visione architettonica, che tanto affascinò registi: uno fra tutti, Federico Fellini che proprio qui ambientò “Le tentazioni del dottor Antonio”, uno degli episodi di “Boccaccio ’70”.
Sullo sfondo il Palazzo della Civiltà Italiana (il “Colosseo quadrato”), da poco ristrutturato e privatizzato, diviene ancora una volta simbolo “civile”, al di là delle polemiche, di un messaggio positivo fra realtà e finzione.
Come in una partita a carte dove ci sono regole e un certo margine di rischio, così avviene nelle relazioni; questa volta però non ci sono assi nella manica da poter usare, ma restano nel cuore emozioni che scandiscono le immagini in bilico fra sogni, ricordi e desideri.
Mirko Oliva, inoltre, è reduce da importanti successi in America Latina e, di recente, da “X Factor Romania”, e, a tale proposito, proporrà al suo pubblico una versione di “Atmosfera” in spagnolo feat Julio Cesar Meza, vincitore di “X Factor Colombia”.
(59)