L’ondata di calore che sta travolgendo l’Italia è notevole, la temperatura supera abbondantemente i 30 gradi in diverse città. Per trovare un po’ di ristoro, Skyscanner.it, sito leader nella ricerca di voli economici, propone 5 località dove trascorrere un fine settimana al fresco.
Zafferana, Sicilia
Sicilia non vuol dire soltanto mare e spiagge da favola, ricordatevi che c’è un gigante di oltre 3.300 metri che si chiama Etna. Lungo le sue vaste pendici ci sono splendidi paesi che godono di una temperatura favolosa, specie al calar del sole, e di un panorama unico al mondo. Centri come Zafferana, che si trova a quasi 600 metri d’altitudine, Randazzo, Bronte, Aci Bonaccorsi o Viagrande godono di una fresca brezza e sono lungo la via verso quote ancora più alte. Prenotate dei voli per Catania ed il gioco è fatto.
Stoccolma
La capitale della Svezia è certamente un luogo sicuro e la temperatura massima di 20°, anche in agosto, mette chiunque al riparo dalla calura. Una passeggiata nell’antica zona monumentale di Stoccolma, Gamla Stan, importante e ben conservato centro storico medievale, sarà un verò tocca sana. Nei paraggi si trovano anche il Palazzo Reale e la Cattedrale di Stoccolma.
Edimburgo
Nella preziosa città scozzese il weekend in arrivo non registrerà temperature superiori ai 16°, un’ottima soluzione per un paio di giornate di fine stagione. Niente condizionatori qui, anzi, se decidete di prendere dei voli per Edimburgo e farvi a piedi tutta la Royal Mile fino al Castello, ricordate di portare con voi una maglia a maniche lunghe.
Brest, Francia
Affacciata sull’Atlantico, Brest è la punta più occidentale della Francia ed anche qui la temperatura non scherza, 17 gradi e parecchio vento possono bastare per conservare un po’ di fresco al rientro in Italia. La cittadina portuale francese si trova in Bretagna e vanta una delle rade più profonde lunghe e d’Europa, circa 180 km.
Alpe di Siusi, Alto Adige
Nel cuore delle Dolomiti, l’Alpe di Siusi è il più grande altipiano d‘Europa e in questo luogo non si scende sotto i 1.680 metri d’altitudine, quindi tutti sani e salvi rispetto al calore estivo. L’altipiano è protetto dal grande massiccio del Gruppo del Sassolungo con il Sassopiatto e Punta Grohman, la parte orientale è parte del noto Parco Naturale dello Sciliar con il massiccio del Catinaccio.
(139)