E’ stata la Germania (unico paese dove sarà accettata per il pagamento) a coniarne circa un milione e mezzo di unità. Probabilmente andrà a ruba solo tra i collezionisti.
E’ composta da tre materiali, con un anello centrale trasparente, scintillante e blu (per una migliore protezione contro la contraffazione). Non a caso si chiama Blue planet earth (Pianeta terra blu). E’ la nuova moneta da 5 euro che sarà rilasciata nei prossimi giorni, ma solo in Germania che ha deciso di rilasciarne circa un milione e mezzo di unità. A presentarla è stato il ministro delle Finanze bavarese, Markus Soeder (Csu), alla zecca centrale di Monaco.
Oltre alle classiche valute e banconote, i Paesi dell’Unione europea, che hanno adottato l’euro come moneta unica, hanno coniato anche monete commemorative da collezionismo con valore nominale di 5 euro. Tutte hanno un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi e sono composte principalmente da argento 925. La tiratura cambia da moneta a moneta e da soggetto a soggetto. In questo caso, la moneta speciale sarà accettata per il pagamento soltanto in Germania, ma probabilmente finirà per lo più nelle mani di collezionisti. Anche l’Italia, per inciso, ha iniziato a coniare monete in argento da 5 euro nel 2003, mentre lo scorso giugno il Belgio aveva rilasciato settantamila monete da 2,5 euro.
fanpage.it
(136)