Da domani a venerdì il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti sarà a New York per la cerimonia di firma dell’accordo sul Clima di Parigi raggiunto nel dicembre scorso, che verrà sottoscritto per l’Italia del premier Matteo Renzi.
Alla sigla della storica intesa mondiale per il contrasto al surriscaldamento globale, prevista per la mattinata di venerdì 22 nella sala dell’assemblea generale del Palazzo di Vetro dell’Onu, il ministro farà precedere una serie di riunioni bilaterali con alcuni suoi omologhi in tema di politiche ambientali, energetiche e di sviluppo sostenibile.
Giovedì è previsto l’incontro con Hakima El Haite, ministro dell’Ambiente del Marocco, Paese che ospiterà la Cop22. A seguire Galletti si confronterà con il primo ministro di Vanuatu, Charlot Salwai, con il ministro dell’Ambiente e dell’Energia delle Maldive Thoriq Ibrahim, con il ministro per la Pesca e le risorse marine delle Isole Salomone John Maneniaru e con il ministro dell’Ambiente del Perù, Manuel Pulgar Vidal.
E’ invece previsto subito dopo la firma dell’accordi di Parigi l’incontro con i ministri del Lesotho Tlohang Sekhamane (Esteri) e Selibe Mochoboroane (Energia). Galletti parteciperà inoltre giovedì 21 alle 19, presso l’Italian Academy della Columbia University, alla presentazione del libro di Paolo Messa, “The American Pope”.
(86)