Earth Day: Adoc rilancia campagna su alimentazione Mangia Sano, Spendi Meno
In occasione della 46° Giornata Mondiale della Terra l’Adoc rilancia la sua campagna sull’alimentazione sostenibile “Mangia Sano, Spendi Meno”. Acquistare e consumare frutta e ortaggi di stagione ha, difatti, conseguenze benefiche non solo per la nostra salute, ma anche dal punto di vista ambientale, economico e dell’incentivazione delle risorse del territorio. I prodotti di stagione sono più sani, perché senza conservanti e senza trattamenti eccessivi e valorizzano il territorio d’origine, perché più prossimi al venditore e all’acquirente. Inoltre contribuiscono enormemente a ridurre l’impatto ambientale, soprattutto se i prodotti stessi sono di origine biologica.
“Mangiare sano e in modo sostenibile è possibile, consumando frutta e ortaggi di stagione – dichiara Roberto Tascini, Presidente dell’Adoc – per questo abbiamo deciso di rilanciare, in occasione dell’Earth Day, la nostra campagna sull’alimentazione sostenibile “Mangia Sano, Spendi Meno”, mirata a sensibilizzare i consumatori sui molteplici vantaggi derivanti dall’acquistare e consumare prodotti di stagione.
Comprare prodotti di stagione costa meno che comprarli fuori stagione, in quanto si abbattono i costi di trasporto e di conservazione, eliminando gran parte della CO2 e di altre sostanze inquinanti rilasciate in atmosfera dai processi agricoli, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale: in particolare se i prodotti sono di agricoltura biologica; i prodotti di stagione subiscono meno trattamenti per la conservazione, vengono coltivati in modo naturale e mantengono tutte le proprietà nutritive; sono fortemente legati al territorio d’origine e alle piccole produzioni locali; permettono di ridurre gli sprechi alimentari; i prodotti di stagione, inoltre, sono tutti rigorosamente “Made in”, con una garanzia di qualità e di sicurezza.
Per conoscere quali sono le stagionalità di ogni mese è possibile consultare i Calendari della Stagionalità di Frutta e Verdura e l’enciclopedia degli alimenti, contenente utili informazioni sull’origine, le proprietà nutrizionali e le varietà della frutta e della verdura, entrambi reperibili sul nostro sito all’indirizzohttp://www.adocnazionale.it/mangia-sano-spendi-meno/.”
Dai prodotti di stagione alla mobilità urbana, altro settore in cui occorre maggiore sostenibilità.
“Una vita di qualità, più ecosostenibile e a misura d’uomo, si raggiunge attraverso un miglioramento netto della mobilità urbana e extraurbana – continua Tascini – oggi, in media, il 75% dei lavoratori italiani, complice un trasporto pubblico deficitario, raggiunge il posto di lavoro utilizzando solo il proprio veicolo.
A Curitiba, in Brasile, che ha la stessa popolazione di Roma ma una densità di abitanti per km tre volte maggiore, il dato è opposto: il 75% della popolazione si muove con il trasporto pubblico. Questo è l’obiettivo che deve porsi l’Italia e in particolare Roma, dove la mobilità urbana è ridotta ai minimi termini. Serve un nuovo trasporto pubblico, basato sul ferro, sull’incremento delle linee metropolitane e sulla creazione di hub regionali e nazionali di scambio, sullo sviluppo del car sharing e delle piste ciclabili, sulla pedonalizzazione di grandi aree, in particolare i centri storici, anche per restituire ai cittadini le zone ad alta densità culturale e artistica.
Non solo persone, anche il trasporto merci influisce pesantemente sull’inquinamento e sulla qualità della vita: basti pensare che ogni km percorso da un vagone merci immette nell’aria 29grammi di CO2, contro gli 81grammi di un camion. E’ evidente quindi che il trasporto su gomma non è più sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico, e va sostituito con il trasporto su ferro.”
(42)