Estate Romana 2016, “prendila in giro”, tanti gli appuntamenti nella città
Musica, teatro, danza, cinema, arte, appuntamenti per bambini. Prendila in giro: tra arte, spettacolo e cultura: in centro e in periferia, nei siti archeologici e artistici, nei parchi o nelle ville storiche, la trentanovesima edizione dell’Estate Romana irrompe con una ricca offerta di appuntamenti per tutti i gusti. Per il cinema all’aperto sono allestite arene sull’Isola Tiberina; nello spazio antistante la Casa del Cinema a Villa Borghese; al Polo Museale Atac in zona Pramide-Ostiense, mentre il Fantafestival è sulle rive del Tevere. Per la musica tornano rassegne storiche come Roma incontra il mondo a Villa Ada; Luglio Suona Bene all’Auditorium Parco della Musica; Summertime alla Casa del Jazz; i concerti e la stagione estiva del Teatro dell’Opera alle Terme di Caracalla, ma non mancano nuovi eventi, come Ex Dogana Quartiere a San Lorenzo.
Ricca e diffusa sul territorio anche la proposta teatrale, con spettacoli al Globe Theatre; al Teatro Tor Bella Monaca; nel Giardino della Basilica di Sant’Alessio all’Aventino, sede di Pirandelliana; a Villa Pamphilj; nei Giardini della Filamonica Romana, dove si svolge la storica rassegna I solisti del Teatro e nei vari contesti del Festival Teatro a Righe, tra cui la rotonda del carcere giudiziario di Regina Coeli. Numerose anche le attività organizzate nelle diverse Case della Cultura e nei Musei: Technoestate alla Technotown di Villa Torlonia; Astrosummer al Planetario; i laboratori per bambini alla Casina di Raffaello; le mostre ospitate nel Sistema Musei Civici, nel Palazzo delle Esposizioni, nelle Scuderie del Quirinale, nella Casa della Memoria e della Storia e nella Sala Santa Rita.
Il Colle Palatino ospita un’anteprima delRomaEuropaFestival 2016, con opere e performance di 36 artisti, mentre ai Fori Imperiali tutte le sere si svolgono due Viaggi nell’antica Roma, grazie agli spettacoli a cura di Piero Angela e Paco Lanciano. Al Parco del Ninfeo all’Eur il Gay Village organizza spettacoli, interviste, concerti, proiezioni e Lectio Magistralis. Spettacoli, reading e dibattiti anche alla Casa Internazionale delle Donne, con la rassegna Venti d’Estate.L’Estate Romana è promossa da Roma Capitale, l’edizione 2016 è realizzata grazie ad ATAC SpA che fornisce un sostegno alla campagna di comunicazione e grazie alla SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori) Cultura. In cartellone le manifestazioni selezionate con Avvisi Pubblici curati dall’Amministrazione Capitolina, insieme alla migliore offerta realizzata dalle istituzioni culturali cittadine.
Per tuttele informazioni online il sito www.estateromana.comune.roma.it e attivi i canali di comunicazione sui social network:facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale twitter.com/estateromana; instagram.com/estateromana, #EstateRomana2016 è l’hashtag ufficiale della rassegna.
Inoltre, è possibile contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21 per informazioni e acquisto dei biglietti.
A breve disponibile anche una App gratuita Estate Romana per Iphone e Android con aggiornamenti in tempo reale, calendario giornaliero, ricerca avanzata, percorsi su mappa per raggiungere le manifestazioni ed indicazione degli eventi vicini al luogo in cui ci si trova.
(86)