Due scatti dell’attrice americana Scarlett Johansson sarebbero stati rubati da hacker e sono apparsi su diversi siti di gossip. Le foto, scattate dalla stessa star con il telefonino, la ritraggono in topless e poi in bagno davanti a uno specchio.
L’Fbi ha annunciato di avere «in corso una investigazione su una serie di intrusioni in computer o apparecchi elettronici» appartenenti a star più o
meno conosciute. Alcune fonti parlano di piu’ di 50 casi. Laura Eimillier, portavoce del Federal Bureau of Investigation, è stata chiara: «L’Fbi sta indagando alla ricerca della persona o del gruppo responsabile di una serie di furti elettronici d’immagine a danno di personaggi famosi». Emillier non ha voluto invece confermare i nomi delle vittime «in quanto le indagini sono aperte e il caso pendente».
Intanto il legale di Scarlett, Marty Singer, ha già chiesto a diversi siti di gossip di rimuovere “le immagini private e rubate” della sua cliente dalle loro pagine. E’ possibile che le immagini salvate sulla memoria del cellulare dell’attrice siano state prelevate da un hacker e poi diffuse in rete, come è successo ad altri personaggi famosi.
“Al giorno d’oggi – ha confermato l’Fbi – gli hachers non prendono più di mira solo i computer, ma qualsiasi strumento tipo l’iPad in grado di accedere ad informazioni personali tramite Internet”.
Secondo alcune indiscrezioni ci sarebbero diversi hacker intenti a colpire personaggi pubblici di alto livello nel tentativo di rubare dati personali da smartphone o da connessioni non protette.
(86)