I pezzi del satellite della Nasa potrebbero cadere sull’Italia tra le 19.15 di domani e le 5 di sabato. E’ questa la ‘fascia’ di allarme individuata dagli scienziati che hanno partecipato questa mattina al Comitato operativo della Protezione civile.
In particolare al momento sono due le possibili finestre di caduta: la prima tra le 21.25 e le 22.03 del 23 e la seconda tra le 3.34 e le 4.12 del 24.
La probabilità che il satellite della Nasa Uars possa impattare sulla Terra è dello 0,9%. A dirlo la Protezione civile italiana, in una conferenza stampa tenuta a Roma.
Le finestre saranno aggiornate con un bollettino del Dipartimento della Protezione civile ogni due ore fino al momento in cui si avrà la certezza del punto di caduta dei frammenti. Per monitorare costantemente la situazione il Comitato operativo della Protezione civile rimarrà riunito in seduta permanente fino alle 5 di sabato mattina. E’ stato inoltre costituito, ha detto il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, un comitato tecnico-scientifico di cui fanno parte il Dipartimento, l’Agenzia spaziale italiana, le Forze armate, i Vigili del fuoco, l’Ispra e l’Enav “che seguirà passo passo l’evolversi della situazione perché ogni ora i dati e le traiettorie possono subire delle modifiche”.
[youtube id=”5laK2JopaVE” width=”600″ height=”350″]
(25)