“Chi fa da sè fa per tre” (pubblicato da Carosello Records e distribuito da Artist First) è il titolo dell’ultimo disco di F Fabio Milella , composto da 6 brani in cui il cantautore pugliese recupera le sonorità degli anni ’60 per mescolarle con i moderni suoni elettronici, con la voglia di raccontare e raccontarsi in modo semplice e leggero.
“Chi fa da sè fa per tre” è nato dalla voglia di Fabio Milella , autore di musica e testi insieme a Luigi Rana (produttore del disco), di tornare indietro nel tempo per recuperare la magia degli anni ’60, “anni in cui la gente aveva bisogno di sognare, di ridere e divertirsi – afferma Fabio Milella – la stessa voglia di cui c’è bisogno ora”.
L’ironia è infatti l’asse portante della scelta artistica di Fabio Milella , che decide di mettersi in gioco prendendosi in giro e raccontando col sorriso realtà comuni a tutti come i rapporti di coppia, la famiglia e il precariato.
“Dispetto”, primo singolo estratto dall’album, è una storia simpatica di una coppia che scoppia. Ispirandosi alla fine di tante relazioni prive di fondamenta, Fabio Milella con “Dispetto” ironizza fino all’esasperazione i comportamenti comuni delle donne e degli uomini.
Fabio Milella nasce il 5 settembre 1978 a Bari. La sua passione per il canto si vede subito dall’età di due anni, quando si diletta a cantare con il papà nel salotto di casa. A nove anni comincia a strimpellare il pianoforte, lasciando immediatamente la musica classica per dedicarsi alla musica leggera e soprattutto alle lezioni di canto: la sua vera grande passione. Subito dopo le scuole medie si iscrive al Liceo Classico di Bari e influenzato dagli studi umanistici comincia a scrivere e comporre canzoni già all’età di quattordici anni. Dopo anni di gavetta nei locali pugliesi incontra il produttore Luigi Rana (tra i suoi vari lavori nel 2004 è produttore-autore del brano “Sei la vita mia” cantata da M. Rosini a Sanremo categoria Big, produce per la Walt Disney la sigla del film “Il libro della giungla 2” di cui è autore del testo, superando la selezione fra 40 arrangiatori di tutto il mondo). Nel 2008 Fabio Milella e Luigi Rana scrivono e producono il brano “Dispetto” presentandolo alle selezioni del Festival Sanremo 2009. Il brano supera le selezioni e successivamente Fabio viene chiamato a Roma per sostenere le audizioni in via Asiago, dove riceve i complimenti da parte di Paolo Bonolis. A giugno 2009 Fabio Milella e Luigi Rana producono e scrivono il brano “Mentre il sole sorge” presentandolo come inedito a Sanremolab 2009. Fabio Milella supera tutte le selezioni del concorso arrivando sino alla fase finale che si svolge nel Teatro del Casinò di Sanremo. A gennaio 2010 il brano “Mentre il sole sorge” viene selezionato tra 450 brani ed entra tra i 18 brani pubblicati nella Compilation ufficiale di Sanremolab 2009. Il 19 settembre il cantautore pugliese Fabio Milella si esibisce al Moa – Music On Air (Salone della musica in programma a Cernobbio e Como dal 17 al 19 settembre), durante la giornata conclusiva della manifestazione, prima del concerto di Davide Van De Sfroos con i suoi ospiti. Fabio Milella è attualmente impegnato con il suo gruppo, formato da 5 elementi (Joe Dedda alla chitarra, Tom Crudele al basso, Francesco Giancaspro al piano/tastiere e Vito Grazio alla batteria) con il quale porta in giro i suoi brani inediti, nonché canzoni e medley riarrangiati degli anni ’60 tra cui “Il geghege”, “Amore disperato”, “Il ballo di Simone”, “Una fetta di limone”, “Nessuno mi può giudicare”, “Tintarella di luna” ed altri.
(128)