Oggi esce “La Vita è uno Specchio”, il nuovo disco di inediti dei Ghost che, a quattro anni di distanza dall’uscita del loro primo disco, tornano sulla scena musicale italiana.
“La Vita è uno Specchio”, prodotto da Carlo Avarello per Isola degli Artisti (distribuito da Warner Music), nasce dalla fusione di tre elementi: il viaggio, la riflessione e il rock. “Dopo un lungo viaggio nell’affascinante mondo del quotidiano, dove la ruvida normalità si colora spesso dei sentimenti più nobili, abbiamo sentito l’esigenza di un momento di riflessione – raccontano i Ghost – Davanti allo specchio dei ricordi, i nostri occhi hanno potuto ammirare la luce soffusa e al tempo stesso scintillante delle persone semplici. È stato meraviglioso raccontare le loro vicissitudini, con un linguaggio diretto, spontaneo e sincero, accompagnando le emozioni con l’energia e il calore del rock.”
Il progetto discografico verrà presentato al pubblico il 2 febbraio presso La Feltrinelli di Napoli (via Santa Caterina a Chiaia, 23 / ore 18.00) e il 3 febbraio presso La Feltrinelli di Roma (via Appia Nuova, 427 / ore 18.00).
Questa la tracklist di “La Vita è uno Specchio”: “La vita è uno specchio”, “Dimenticami”, “Saziami l’anima”, “Sentimenti”, “Vivi e lascia vivere”, “Per sempre mia… bandiera”, “Relazione complicata col cervello”, “Amore folle”, “Chissà…”, “Un cantante di strada”.
I Ghost nascono nel 1995 quando i due fratelli Alex ed Enrico Magistri, pur giovanissimi, formano una band e cominciano a suonare nei dintorni di Roma.
Nel 2007, esce il loro primo album dall’omonimo titolo “Ghost”. Il progetto viene premiato al M.E.I. – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza come band rivelazione pop-rock.
Nel giugno 2008 esce il nuovo singolo “Angie”, brano che rimane per 46 settimane consecutive nella classifica nazionale dei singoli più venduti (M&D), mentre il videoclip del brano, diretto da Gaetano Morbioli, entra in rotazione nei principali canali tv musicali.
Nel 2009 i Ghost realizzano “Live & Reality”, dvd live che racconta la storia di diversi concerti tenuti dalla band, attraverso il montaggio di video effettuati spontaneamente dai fan. Il carattere innovativo del prodotto permette ai Ghost di ricevere un nuovo premio al M.E.I. come Miglior Dvd Live.
Nel gennaio 2011, il singolo “La Vita è uno Specchio” riceve il Disco d’Oro e dopo soli 3 mesi la F.I.M.I. gli certifica ufficialmente il Disco di Platino (oltre 30.000 copie vendute negli stores digitali) che gli viene consegnato ai “Wind Music Awards 2011” nella meravigliosa cornice dell’Arena di Verona.
Con lo stesso brano, a luglio 2011, ricevono anche il Premio Lunezia Menzione Speciale.
A maggio 2011 il nuovo singolo dei Ghost “Vivi e Lascia Vivere”, raggiunge fin dai primi giorni la Top 10 di iTunes e grazie agli oltre 15.000 download gli viene attribuito dalla F.I.M.I. il Disco d’Oro.
I Ghost, inoltre, sono stati ospiti di alcuni programmi televisivi tra cui “HitList Italia” (Mtv) con Valentina Correani e “Trl Awards 2011” (Mtv) in cui sono entrati nelle 10 “nomination” internazionali della categoria “Best New Act”.
(105)