Sabato 30 giugno, il cantautore pugliese Fabio Milella aprirà il concerto della Notte Bianca di Bari (Piazza del Ferrarese – ore 20.30) per far ballare e divertire la sua città natale a ritmo di tormentoni anni ’80 rivisitati in chiave elettronica. Presenterà infatti dal vivo il suo nuovo disco “ElettrOttanta” (uscito il 26 giugno) come un viaggio indietro nel tempo, quando le spalline imbottite erano d’obbligo, i capelli erano cotonati e le spille sui giubbini immancabili, quando non c’era internet e per sapere le notizie bisognava aspettare il telegiornale…
In “ElettrOttanta” (in vendita nei negozi tradizionali, su iTunes e i principali digital store), FABIO MILELLA vuole far riaffiorare lo spirito e la voglia di sperimentare degli anni ‘80, scegliendo di utilizzare due degli strumenti che di quegli anni furono la bandiera: il sintetizzatore analogico e il vocoder. «“ElettrOttanta” è un disco divertente, estivo e fresco, tutto da ballare – racconta l’artista – L’intenzione è quella di trasmettere leggerezza e spensieratezza. Nel disco abbiamo cercato di non stravolgere l’anima, le sonorità, l’idea di quegli anni, abbiamo attualizzato alcuni aspetti e recuperato e ottimizzato altri».
“ElettrOttanta” si compone di 9 brani italiani degli anni ’80 rivisitati in chiave elettronica e di un brano inedito, “Dolce stella blu”, scritto e composto dall’artista. Questa la tracklist: “La notte vola” (Lorella Cuccarini), “Che fico” (Pippo Franco), “L’estate sta finendo” (Righeira), “Gianna” (Rino Gaetano), “Cicale”(Heather Parisi), “Cacao meravigliao” (Renzo Arbore), “Balla” (Umberto Balsamo), “Se m’innamoro” (Ricchi e Poveri), “Ballo ballo” (Raffaella Carrà), “Dolce stella blu” (Fabio Milella).
“Che Fico”(brano che divenne popolare nel 1982 grazie a Pippo Franco e fu anche la sigla iniziale del 32esimo Festival di Sanremo), attualmente in rotazione radiofonica, è il primo singolo estratto dall’album. Il video del brano, che ha riscosso interesse e curiosità, è visibile su http://www.youtube.com/watch?v=q8xsSaNXQ5M e sui canali ufficiali dell’artista.
La produzione artistica di “ElettrOttanta” è a firma di Fausto Dasè con FABIO MILELLA. Il disco è stato registrato e missato da Fausto Dasè e Gabriele Simoni (all’Accademia del Suono e al Sound Lab Studio di Milano) e masterizzato da Antonio Baglio (al Nautilus Mastering Studio di Milano).
(65)