Al Giffoni Film Festivalritorna anche quest’anno Amnesty International che premierà i migliori lungometraggi ed i migliori cortometraggi del Festival.
Quest’anno, il Premio Giffoni Film Festival 2011 è stato conferito al film danese “Lost in Africa” di Vibeke Muasya. La giuria speciale è composta da cinque ragazzi di una classe Amnesty Kids della scuola secondaria di I grado Maria Rosaria Gorga Picadi Sant’Arsenio (SA). La loro motivazione è stata: “Per le emozioni suscitate, perché anche l’amicizia è un diritto umano, per ricordarci, attraverso la storia dei protagonisti, come i diritti umani non siano rispettati in tutto il mondo, per sollecitarci a diventare noi per primi strumenti attraverso i quali sconfiggere l’ingiustizia sociale impegnandoci quotidianamente anche nella nostra scuola, perché unendoci il nostro ‘no’ alla violenza e alla povertà diventa un messaggio più forte”.
Sono stati premiati anche due cortometraggi: “Hai in mano il tuo futuro” con il Premio Amnesty Corto Gff 2011 e “R” con il Premio Amnesty speciale 50° per i corti d’animazione.
(48)