Esce finalmente anche in Italia il 12 luglio Joyful, il nuovo disco di Flavio Boltro. Dopo quattro anni dal precedente album, il trombettista di origini piemontesi ma residente ormai da molti anni a Parigi, pubblica la sua ultima fatica discografica assieme a Rosario Giuliani al sassofono, Pietro Lussu al piano, Daryl Hall al contrabbasso, André Ceccarelli alla batteria e al famoso cantante di Santana, Alex Ligertwood, qui in veste di special guest.
Joyful sarà presentato in anteprima mercoledì 11 alla Casa del Jazz di Roma. Sul palco il quintetto al completo, unico assente Ligertwood.
Fortemente voluto da Boltro, musicista di prima linea sullasse italo francese, Joyful è un album ricco di espressività e positività, in cui sono evidenti i riferimenti, e soprattutto gli omaggi, al jazz anni 60. Con la manifesta volontà di trasmettere emozioni e gioiosità, la penna di Boltro, grazie alla solida base sonora del quintetto, si muove con piena maestria nella creazione di legami innovativi e contemporanei.
La fantasia di Boltro padroneggia e pervade ogni singola nota di questo album. Composto prevalentemente da brani originali scritti da Boltro, tra cui Bora Bora, un omaggio al mare, un anelito esotico oltre i confini della fantasia, e Piccola Nina, la carezza di un padre alla figlia, Joyful contiene anche quattro splendide cover: Every breath you take di Sting, Over the Rainbow di Arlen e E.Y. Harburg, unimmancabile Sidewinder di Lee Morgan e, in chiusura dellalbum, The Preacher di Horace Silver.
(45)