La musica pugliese avrà un ruolo di particolare rilievo nella ventesima edizione del Sziget Festival di Budapest, “The Best European Major Festival” 2011: grazie alla collaborazione tra Puglia Sounds e L’Alternativa i pugliesi Erica Mou, Mama Marjas, Serpenti, Fabryka, Insintesi, One Way Ticket e Iohosemprevoglia si esibiranno sul nuovo Puglia Sounds/Mambo Stage.
Il Puglia Sounds/Mambo Stage, promosso da L’Alternativa srl con il supporto di Puglia Sounds, da quest’anno si aggiunge ai 23 stage principali del Sziget Festival con l’obiettivo di promuovere la musica pugliese e favorire scambi culturali con artisti italiani ed internazionali.
Da martedì 7 agosto il nuovo palco del Sziget Festival ospiterà le esibizioni di alcuni dei più rappresentativi artisti della nuova scena musicale pugliese in una esplosione di suoni e generi musicali: martedì 7 agosto in scena i salentini Insintesi (alle ore 12.30 impegnati in un djset e alle ore 15.10 in un live set con Miss Mikela) e il loro dub che incontra la pizzica e a seguire il reggae esplosivo di Mama Marjas e Miss Mikela (ore 13.50); giovedì 9 agosto in scena il gruppo barese One Way Ticket accompagnato da Marzia Stano, voce degli Jolaurlo (ore 13.50) e il gruppo pop rock IoHoSempreVoglia (ore 15.10). Venerdì 10 sarà la volta dell’electro pop dei Serpenti (ore 12.30) e sabato 11 agosto spazio alle sonorità electro indie dei Fabryka (ore 12.30) e alle sonorità rarefatte della cantautrice Erica Mou (ore 13.50). Il Puglia Sounds/Mambo Stage, che sarà attivo tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 17.00, ospiterà inoltre i live de I Ministri, Bud Spencer Blues Explosion!, Management del Dolore Post Operatorio e di numerosi artisti internazionali.
Sziget Festival nel 2011 si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento “The Best European Major Festival del premio European Festival Awards,”. I numeri del Sziget Festival sono imponenti: 7 giorni di Festival sull’isola di Obuda, 400.000 spettatori, oltre 1.000 eventi in 24 luoghi di spettacolo, circa 2500 giornalisti accreditati e circa 40.000 campeggiatori all’interno dell’area festival.
(43)