(di Mirko De Frassine) – Momento storico importante per la città di L’Aquila: domenica 7 Ottobre verrà inaugurato il famoso ‘Auditorium del Parco’ realizzato con l’importante contributo di Renzo Piano e di tante figure impegnate alla rinascita culturale dell’Aquila. Programma dell’evento reperibile sul sito del Comune dell’Aquila: oltre a poter partecipare alle esibizioni di grandi artisti la festa proseguirà per tutta la notte con band musicali aquilane.
Non solo Auditorium ma tante iniziative e progetti per il capoluogo di regione e notizie che lasciano innumerevoli domande sul futuro. Trapelano, inoltre, indiscrezioni circa un’ulteriore chiusura del centro storico (5 anni), tale da permettere i lavori di ristrutturazione della parte colpita dal sisma.
La zona franca è ufficiale ma ancora non si capisce bene come sia organizzata: sono in atto vere e proprie lotte da parte dei comuni vicini con la speranza di allargare al loro territorio il decreto. Anche l’Anci sta tentando di estendere i benefici fiscali del decreto ad alcune categorie professionali tuttora escluse.
Solo dopo il 3 ottobre ne sapremo di più da Confcommercio tramite lo sportello dedicato.
I giovani continuano a sperare in una città che torni al più presto ai suoi fasti. Quei tempi di gloria regalati dagli anziani di oggi che si trovano in una situazione difficile a livello sociale e che faticano a trovare punti di socializzazione e di svago per le vecchie e inaccessibili strade cittadine.
In tutto questo panorama facciamo i più sentiti auguri ad una coppia di ‘giovani anziani’ che a dispetto di crisi di valori e crisi economica, festeggeranno domani i 60 anni di matrimonio ‘Nozze di diamante’ regalando un esempio di forza e coraggio a tanti giovani persi e alla ricerca di un brillante orizzonte da raggiungere. Beh! Tanti auguri di cuore a Venanzio Dufrusine De Frassine e a Natalina Coccia Colaiuta.
(36)