(di Mirko De Frassine) – E si dice: ‘Ne faranno di strada!’ Il gruppo dei tre ragazzi del Trio 99 dell’Aquila sta entrando sempre più nei cuori della gente. Non solo l’Abruzzo come palcoscenico delle loro esibizioni ma pian piano il territorio italiano sta reclamando i suoni di questi artisti. Sopraffini e genuini riescono a dare interpretazioni davvero particolari anche a molte opere blasonate.
Alessandro Tarquini, Diego Sebastiani e Francesco Tarquini hanno avuto la forza di esclamare, tra corde di violino e chitarre, tra soffi di fisarmonica, battiti di percussioni e cori, le meraviglie della terra abruzzese affidandosi anche all’improvvisazione e a un modo di suonare divertente e dunque coinvolgente.
Oltre a cantare in molte piazze del territorio e in altrettanti concerti il Trio 99 si dedica anche alle serenate. Se per caso state per sposarvi guardatevi intorno perché potreste ritrovarvi intorno i tre ragazzi e i loro fedeli strumenti, pronti a trasformare una semplice strada o sala d’aspetto in un palcoscenico di folclore e sensazioni uniche.
Diego, uno dei tre musicisti, ci ha confermato che ultimamente la band sta ricevendo tantissime richieste di serenate: dall’hotel Sextantio a S.Stefano di Sessanio, famoso in tutto il mondo, fino a suonare nel terminal dell’aeroporto di Fiumicino.
“Circa un mese fa una ragazza di Reggio Calabria ci ha commissionato, tramite e-mail, una dichiarazione d’amore al ragazzo che tornava da una missione in Africa. Siamo andati a Fiumicino insieme a lei e abbiamo atteso il futuro sposo dentro l’aeroporto con gli strumenti. Abbiamo suonato dei brani scelti da lei come dedica proprio appena fuori il gate d’uscita vedendo con piacere e stupore anche la partecipazione di molti addetti dell’aeroporto stesso!
Un’altra volta eravamo nella zona della Marsica e una serenata si è presto trasformata in una vera e propria festa di quartiere coinvolgendo più di 100 persone che si muovevano divertite tra canti, balli e, pensate un po’, fuochi d’artificio..
Invece una delle dediche più dolci a cui ci è capitato di partecipare è stata la serenata che un fidanzato ha voluto dedicare alla futura sposa facendoci esibire sotto il suo balcone al chiaro di luna senza invitare amici o parenti in un momento davvero intimo e speciale.
Insomma ci stiamo esibendo in serenate di tutti i tipi e in tutte le salse a L’Aquila, in Abruzzo e non solo.”
Così ogni luogo è teatro di musica e di ispirazione per il Trio99. Basta solo chiamarli e prepararsi a gustare uno spettacolo unico e suggestivo.
Sul sito della band http://www.trio99.net/ si possono trovare le informazioni utili sui loro lavori e i contatti per organizzare eventi
(109)