(di Mirko De Frassine) – A Milano è nato un progetto promosso da Enel (Enel Lab – http://lab.enel.com/it/news/%C3%A8-nato-enel-lab-ora-la-tua-start-pu%C3%B2-cambiare-l%E2%80%99energia) per promuovere idee innovative nel settore della Green Technology: dall’efficienza energetica, alle rinnovabili, dalle smart grids all’energy storage, dall’automation solution alle tecnologie low-carbon.
Per partecipare bisogna avere un’azienda già costituita in Italia o in Spagna. Il bando per accedere ai finanziamenti scade il 30 novembre e ad ogni azienda vincitrice verrà erogato un importo massimo fino a 650.000 euro. Saranno ben 15 i milioni di euro investiti per i prossimi 3 anni.
Come si legge sul sito dedicato al progetto, ad ognuna delle 6 start-up vincitrici Enel offrirà: un finanziamento iniziale di 250.000€ a cui potrà seguire, dopo un anno, un finanziamento aggiuntivo di 400.000€; incubazione all’interno del Gruppo; assistenza amministrativa, fiscale e legale; supporto tecnologico ed imprenditoriale; ambienti high tech predisposti da Enel.
Un’altra grande opportunità per tutte quelle aziende in fase di start up e per un fare impresa che converge i propri sforzi in soluzioni favorevoli all’ambiente. Tra l’incertezza attuale scaturita dalla crisi e dalla situazione economica molte persone sono ormai stremate dall’estenuante precariato in cui sono avvolte e l’idea di costituire aziende e provare a sviluppare le proprie competenze in ottica imprenditoriale sta avendo sempre più presa.
(67)