Sabato 6 agosto 2011, dalle ore 21, il Progetto Music Gate, con la collaborazione dell’Associazione di Volontariato La Stella del Mare, presenta I giovani di Music Gate, un concerto che vedrà protagonisti cinque gruppi composti da giovani musicisti dell’area metropolitana. Nel corso della serata si esibirannoLoredana Di Giovanni, Domenico Imperato, Miriam Ricordi, Sheta Vàyas e Ventimetri. L’ingresso al concerto è libero.
Cinque formazioni dalle caratteristiche differenti per illustrare in modo vario e completo la scena musicale pescarese. Si passa dalle atmosfere brasiliane della formazione capeggiata da Domenico Imperato al rock di Miriam Ricordi, dal duo jazz formato da Loredana Di Giovanni e Angelo Trabucco alle canzone d’autore proposte dai Ventimetri e alla sintesi tra world music e jazz degli Sheta Vàyas.
Il Progetto Music Gate intende promuovere e favorire tra i giovani lo svolgimento di attività legate alla produzione musicale, da valorizzare sia come risorsa professionale e socio-ricreativa, sia come canale per l’inclusione comunitaria, partecipata e spontanea dei ragazzi a rischio di emarginazione, attraverso la creazione di specifici servizi di informazione, orientamento e tutoraggio specialistico, diretti a supportare i ragazzi nella realizzazione delle proprie passioni e a superare situazioni di disagio.
Il progetto è stato finanziato dal Fondo per le Politiche Giovanili – Annualità 2009, nell’ambito del bando emanato dal Dipartimento per la Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI, per il finanziamento di interventi a favore della produzione musicale giovanile indipendente.
I giovani di Music Gate è il primo di una serie di appuntamenti che porteranno le attività del Progetto Music Gate a contatto con il pubblico e gli appassionati di musica di Pescara.
(28)