Concerto gratuito ieri all’Auditorium del Massimo di Roma durante il quale la band ha proiettato per la prima volta il nuovo video “La porta stretta”, estratto dall’album omonimo in uscita nel 2014.
Durante il concerto, gli ØEN ZeroEstensioniNeuronali, hanno raccolto fondi che serviranno alla stampa del cd e ad altre iniziative legate alla promozione e distribuzione del disco. In questo periodo di autoproduzioni il contributo di chi ama e sostiene la musica d’autore è importante e gradito, una scelta “umile” e senza vergogna per continuare a sopravvivere e proporre buona musica. Del resto, le donazioni ormai sono diffuse in tutto il mondo come sostegno di progetti culturali e musicali che la discografia pare non voglia (e non possa) più sostenere privilegiando principalmente i Talent o Reality.
Gli ØEN – Zero Estensioni Neuronali sono considerati tra gli esponenti più rappresentativi della nuova scena musicale italiana. Scoperti da Guido Elmi (produttore di Vasco Rossi) che nel 2007 ne produce alcuni brani per la sua etichetta NOPOP, riconoscendone l’intensità e la particolarità nella composizione e negli arrangiamenti, gli ØENmirano decisamente a sperimentare tutte le forme della “canzone”. Sostenuti da accordi alterati e sospesi – tra pop-rock e canzone d’autore – i brani degli ØEN sono un invito all’abbandono e al viaggio profondo nell’emotività. Radicali, essenziali, a tratti cinici, i loro testi, che schivano il pensiero abitudinario con una ricerca poetica senza compromessi, raccontano dell’imperfezione che vive in ciascuno e delle paure “antiche”. Tra le molte esibizioni livericordiamo quelle presso l’Auditorium Parco della musica (2007) e Santa Cecilia (2009) a Roma. Primi classificati ai concorsi MusicaControcorrente (2007), Live Musik Festival e PieveRock Festival (2008) gli ØEN hanno attualmente due pubblicazioni all’attivo: il brano Mutante (Energie Alternative, Aracnofonia, 2006), e i brani Psiconauta e Oceani (Bands, Nopop-EMI, 2007, etichetta di Guido Elmi – attuale produttore di Vasco Rossi). Nel 2012 compongono ed eseguono la title track “Giusto o sbagliato” per il film “Come trovare nel modo giusto l’uomo sbagliato” di Salvatore Allocca distribuito Fox in tutti i cinema d’Italia. Motivo d’orgoglio per ØEN – Zero Estensioni Neuronali è la composizione del brano “Mondotondo”, sigla della manifestazione benefica “Kids for Kids” finalizzata alla raccolta fondi per l ‘associazione Save The Children.
(44)