IMMIGRAZIONE: SUPERSTITI A CATANIA – Omicidio colposo plurimo, naufragio e favoreggiamento della immigrazione clandestina: queste le accuse per i due presunti scafisti fermati tra i 27 superstiti del naufragio di migranti arrivati ieri sera a Catania. Ad accoglierli anche il ministro Delrio. Continueremo ad aiutare l’Europa sui migranti, affermano gli Usa. Oggi previsti sit-in e flash mob davanti Montecitorio. Una collisione con il mercantile giunto per soccorrerli, provocata dall’imperizia dello scafista che cercava di confondersi con gli altri a bordo. Poi l’agitazione dei circa 800 che erano a bordo, il barcone che si muove sempre di più e poi si ribalta. Così i pochi migranti sopravvissuti al naufragio di sabato al largo di Malta hanno raccontato agli operatori umanitari Unhcr le fasi di quel momento.
EGITTO, MORSI CONDANNATO A 20 ANNI – Nella prima sentenza a suo carico, il deposto presidente egiziano Mohamed Morsi è stato condannato dalla Corte d’assise del Cairo a 20 anni di carcere in un processo per la morte di manifestanti che protestavano, a dicembre 2012, contro un suo decreto. La corte ha condannato Morsi e altri 12 imputati della Fratellanza musulmana per “ricorso alla violenza” ma li ha assolti dalle accuse di omicidio e possesso d’armi. Negli incidenti di quei giorni erano morte almeno dieci persone.
SI BUTTA DALLA NAVE, DONNA MORTA – Tragedia ieri sera su un traghetto Tirrenia, partito da Porto Torres e diretto a Genova. A 7 miglia dall’Asinara una donna è morta dopo essersi buttata in mare dal ponte passeggiata. Alcuni passeggeri, testimoni dell’accaduto, hanno subito dato l’allarme, e la donna è stata recuperata in poco tempo con il battello di emergenza veloce. Ma a nulla sono valse le manovre di rianimazione da parte del medico di bordo e di un medico passeggero della nave che erano intervenuti con i soccorritori.
USA RAFFORZANO PRESENZA MILITARE IN YEMEN – Gli Usa rafforzano la loro presenza militare davanti le coste dello Yemen: una portaerei e un incrociatore si sono andati ad affiancare ad altre 7 unità americane, pronte a intercettare navi iraniane che cerchino di consegnare armi ai ribelli sciiti. Almeno 27 persone sono state uccise ieri a Sanaa in un raid della coalizione a guida saudita contro un deposito d’armi Huthi
FIGLIA DI WHITNEY HOUSTON ESCE DAL COMA – Dopo quasi tre mesi di coma “ha aperto gli occhi” Bobbi Kristina Brown, figlia di Whitney Houston. Ci sono miglioramenti ma non è dato sapere quale sarà la qualità della sua vita per gli anni a venire, spiega il legale della famiglia Brown. Intanto, in un’altra vicenda, si è dichiarato colpevole in Nuova Zelanda di minacce di morte e possesso di droga Phil Rudd, batterista degli Ac/Dc: rischia 7 anni di carcere.
(138)