IMMIGRAZIONE: OGGI COMUNICAZIONE RENZI IN PARLAMENTO – Oggi in Parlamento le comunicazioni di Renzi alle camere sul naufragio di migranti nel Mediterraneo. Telefonata di Ban Ki-moon al premier: apprezzamento per gli sforzi dell’Italia dal segretario generale Onu. L’instabilità della Libia genera caos, sottolinea Obama. L’Ue verso un’operazione militare contro gli scafisti; collaboreremo se rispettate la nostra sovranità, dice Tripoli.
OBAMA AVVERTE IRAN: NO ARMI AI RIBELLI – Obama ammonisce l’Iran sullo Yemen: il coinvolgimento di Teheran sarebbe solo una complicazione e la consegna di armi ai ribelli una minaccia per la navigazione nel golfo Persico. Oggi a Vienna riunione del 5+1 e l’Iran sul nucleare. Il leader dell’Isis al-Baghdadi sarebbe stato gravemente ferito in un raid, secondo il Guardian. Ma il Pentagono smentisce.
PADOAN: SIAMO FUORI DA RECESSIONE – L’economia italiana è uscita dalla recessione: ad affermarlo è il ministro Padoan, che conferma anche lo stop alle clausole di salvaguardia. Oggi dall’Istat i dati sul commercio al dettaglio e quelli su fatturato e ordinativi dell’industria. La crisi greca: non c’è la possibilità che Atene esca dall’euro, assicura Juncker.
CHAMPIONS: STASERA MONACO-JUVE E REAL-ATLETICO – Stasera la Juventus cerca un posto nelle semifinali di Europa League: in casa del Monaco si parte dall’1-0 dell’andata in favore dei bianconeri. Nell’altro quarto in programma stasera il derby di Madrid tra Real e Atletico: 0-0 all’andata. Qualificate Bayern e Barça: ieri sera i bavaresi hanno asfaltato 6-1 il Porto, mentre i catalani hanno battuto 2-0 il Psg.
(62)