Nokia tornerà a produrre smartphone
Nel 2016 Nokia potrebbe tornare a produrre smartphone. L’indiscrezione arriva dal blog Re/Code, l’azienda finlandese – che ha ceduto la divisione relativa alla telefonia mobile a Microsoft nel 2013 – potrebbe tornare sul mercato dei dispositivi nel 2016, nonché esordire nel settore della realtà virtuale, quella dei visori tipo Oculus.
Nokia Technologies starebbe dunque pensando di tornare a guidare il mercato dei telefoni cellulari. La divisione è responsabile della gestione dell’ampio portafoglio di oltre 10.000 brevetti di Nokia, ed è stata responsabile dell’uscita del tablet Android Nokia N1 in Cina all’inizio di quest’anno, così come del software Z Launcher per dispositivi Android.
“Nokia è rimasta in silenzio sul proprio lavoro perché aspetta che termini il suo contratto con Microsoft che le impedisce di vendere qualsiasi telefono sotto il marchio Nokia fino alla fine dell’anno o concedere in licenza il brand per l’uso su telefoni fino ad almeno il terzo trimestre del prossimo anno”, sottolinea Ina Fried.
(136)