JOBS ACT, A MARZO 92.000 CONTRATTI IN PIU’ – A marzo i nuovi contratti di lavoro nel complesso, ad eccezione del lavoro domestico e della Pubblica amministrazione, sono stati 641.572 a fronte di 549.273 cessazioni. Il saldo attivo è di oltre 92.000 unità. Sono i dati delle comunicazioni obbligatorie del ministero del Lavoro. I primi dopo che, il 6 marzo, è entrato in vigore il jobs act, cioè il nuovo contratto a tutele crescenti. I contratti a tempo indeterminato attivati sono stati 162.498 (quasi 54.000 in più su marzo 2014) a fronte di 131.128 contratti cessati. I rapporti di lavoro a tempo indeterminato quindi, per i quali è prevista la decontribuzione triennale, hanno avuto un saldo attivo di oltre 31.000 unità.
CILE, SI SVEGLIA VULCANO CALBUCO – Allerta, evacuazione e stato d’eccezione per l’improvvisa eruzione del vulcano Calbuco che ha scosso il sud del Cile mettendo in allarme anche la vicina Bariloche, in territorio argentino. Chiuso l’aeroporto, agli abitanti è stato chiesto di non uscire di casa per quanto possibile. Il Calbuco (‘acqua azzurra’ nella lingua dei mapuches) si trova mille chilometri a sud di Santiago, nella ‘regione dei laghi’. E’ considerato il terzo più pericoloso tra i 90 vulcani che si trovano nel Paese.
IL DIVORZIO BREVE E’ LEGGE – Ok definitivo alla Camera con 398 sì, 28 no e 6 astenuti. La Lega lascia libertà di coscienza. Non più necessari 3 anni per mettere fine a matrimonio, basteranno sei mesi o un anno al massimo se si ricorre al giudice. Novità anche sulla comunione dei beni, si scioglie con l’autorizzazione a vivere separati.
SANDRA BULLOCK E’ LA DONNA PIU’ BELLA DEL MONDO – Sandra Bullock conquista lo scettro di donna più bella del mondo. A incoronare l’attrice 51enne il settimanale ‘People’, che ha messo in prima pagina dell’ultimo numero il suo volto. La Bullock, premio Oscar nel 2010 come attrice protagonista nel film ‘The Blind Side’, tra le altre cose è anche l’attrice più pagata di Hollywood. Nonostante ciò, come scrive People, non ha perso la sua semplicità.
CHAMPIONS: JUVENTUS IN SEMIFINALE – Alla Juve basta il pari per 0-0 contro il Monaco per conquistare l’accesso alle semifinali di Champions League. Stacca il biglietto anche il Real Madrid che ha avuto la meglio sull’Atletico per 1-0. Ieri si erano qualificate Barcellona e Bayern Monaco. Allegri sul sorteggio: “Eviterei i tedeschi”. Oggi si gioca anche il ritorno dei quarti di Europa League: la Fiorentina attende la Dinamo Kyev al Franchi dopo l’1-1 dell’andata, mentre il Napoli ospita il Wolfsburg forte del 4-1 di una settimana fa.
(46)