Cancella il tuo passato imbarazzante con Clear
Clear è una nuova applicazione che permette di cancellare post, foto e contenuti imbarazzanti postati in passato sui social network Twitter, Facebook e Instagram. L’idea è stata realizzata da Ethan Czahor, un trentenne che era stato assunto per lavorare con Jeb Bush come responsabile IT e licenziato appena 36 ore dopo a causa di una serie di tweet offensivi.
“Dopo il college ero andato ad Hollywood per studiare improvvisazione teatrale. Usavo Twitter per testare i miei sketch, si trattava prevalentemente di contenuti umoristici indirizzati alla mia cerchia di amici. Dopo aver cambiato carriera e ottenuto finalmente il lavoro dei miei sogni questi contenuti sono stati decontestualizzati per farmi apparire la persona che non sono, un’operazione che mi è costata la carriera. Ho creato Clear per far sì che questo non avvenga mai più a nessuno”, spiega Ethan sulla sua piattaforma.
L’app ha il compito di individuare tutti i contenuti ritenuti offensivi o ritenuti “a rischio” che abbiamo disseminato nel tempo sui social network. Funziona ricercando specifiche parole chiave, ad esempio analizzando tutte le frasi con riferimenti a minoranze etniche, all’orientamento sessuale o formulate in un linguaggio considerato inappropriato.
Al momento Clear è in versione beta ed è disponibile per iPhone e iPad ma a breve dovrebbe essere disponibile anche per altre piattaforme.
(180)