Abbuffate di Pasqua?
Reduci dal week end di cioccolato, colombe e colazioni salate, le calorie pasquali pendono su di noi come la spada di Damocle.
Ma a tutto c’è rimedio!
Basta seguire piccole strategie per rimettersi in forma senza fatica.
Ecco 6 trucchi per smaltire facilmente i peccati di gola.
1. 20 MINUTI AL GIORNO DI CORSA PER UNA SETTIMANA
Un piccolo sforzo con un doppio risultato.
Un po’ di esercizio fisico ogni giorno può aiutare a sentirsi più rilassati e ad averer il controllo di se stessi, oltre a contribuire alla perdita di peso.
Non è necessario iniziare con un’ora di allenamento, basta provare a fare una corsa breve durante la pausa pranzo o rientrati a casa.
Con le giornate sempre più lunghe e luminose, l’ideale è quella di concedersi un po’ di attività fisica all’aria aperta prima di cena.
Dopo aver fatto questo per una settimana noterete che i vostri livelli di energia aumentano e l’appetito sarà sempre più stabile.
2. NON RINUNCIATE AI DOLCI
Se rinunciamo completamente alle cose dolci che ci piacciono, potrebbe innescarsi una tendenza a esagerare quando ci lasciamo andare ai nostri desideri.
Un approccio molto più sensato, e che più probabilmente funziona, è quello di limitarne l’assunzione per la settimana dopo Pasqua, in modo di soddisfare la golosità senza esagerazioni.
In più, con tutti i dolci avanzati, sarebbe difficilissimo e frustrante astenersi completamente.
Quindi, siete autorizzati a soddisfare i momenti di voglie, ma con scrupolo e parsimonia.
3. SOSTITUITE QUALCHE ALIMENTO NORMALE CON VERDURE
Almeno nel post-Pasqua, provate ad aggiungere una grande ciotola di insalata o verdure al vapore ad ogni pasto.
Rispetto alla maggior parte degli alimenti, hanno un sacco di fibre e micronutrienti, oltre ad avere meno grassi e zuccheri.
Vi sazierete prima e non avrete necessità di mangiare altro.
4. NON SALTATE I PASTI
Saltare i pasti per un paio di giorni potrebbe sembrare un modo semplice per perdere peso velocemente, ma è una cattivissima idea.
I livelli di energia cadranno così basso che non sarete in grado di pensare correttamente e il vostro lavoro potrebbe subirne le conseguenze.
Oltretutto, il corpo sarebbe troppo privo di sostanze nutritive e potrebbe spingervi a ingurgitare cibo in eccesso finito il digiuno.
La soluzione più intelligente è quella di limitare invece gli spuntini.
Se proprio avete un languorino tra un pasto e l’altro, una mela vi darà senso di sazietà immediato.
5. PROVA AD ANDARE A DORMIRE ALLO STESSO ORARIO (E NON FARE TARDI)
La privazione del sonno è come la morte della motivazione fisica e mentale.
Se volete iniziare una dieta o una sessione di esercizio, prima di tutto è necessario assicurarsi di dormire abbastanza.
Uno dei modi migliori per farlo è attraverso il mantenimento di una routine: andare a letto alla stessa ora ogni notte per una settimana vi aiuterà ad addormentarvi rapidamente e a amntenere l’orologio circadiano sano.
E bandite le ore piccole.
In questo modo il vostro corpo sarà più riposato e permetterete al metabolismo di fare il proprio lavoro senza stress.
6. ATTIVITA’ FISICA ALL’APERTO
Abbiamo detto quanto sia importante dedicarsi ad un po’ di attività fisica giornaliera.
Il consiglio è, se potete, preferite l’aria aperta alla palestra.
I benefici di esercizio all’aperto sono duplici: migliorerà la sensazione generale di benessere e potremo fare scorta di Vitamina D.
Questa viene attivata dal corpo grazie alla luce del Sole, e visti i mesi passati sotto la pioggia e il freddo, ne abbiamo tutti bisogno di una buona dose.
dire.it
(61)