Aerospazio: soddisfatti per il lancio di Sentinel-1B, siamo pronti per ricevere i dati dal Centro Spaziale di Matera
Finmeccanica saluta con soddisfazione il lancio di Sentinel-1B, dell’Agenzia Spaziale Europea, il secondo satellite radar del programma europeo Copernicus, avvenuto il 25 aprile alle 23.02 da Kourou, in Guyana francese.
“A bordo di Sentinel-1B, realizzato dalla nostra partecipata Thales Alenia Space, ci sono importanti equipaggiamenti provenienti dai laboratori di Finmeccanica, dalle unità di regolazione e distribuzione della potenza ai sensori stellari per il controllo di assetto. Finmeccanica, attraverso Telespazio, contribuisce inoltre al segmento di terra e alla gestione delle operazioni. Iniziano ora le delicate fasi di verifica del funzionamento dei sistemi di bordo.
Dal Centro Spaziale di Matera, gestito attraverso eGEOS da Telespazio e dall’Agenzia Spaziale Italiana, riceveremo i dati che potranno confermare se Sentinel-1B è in buona salute. A quel punto saremo pronti per acquisire le informazioni che il satellite fornirà sul nostro pianeta” – ha sottolineato Luigi Pasquali, Direttore del Settore Spazio di Finmeccanica, commentando il lancio di Sentinel-1B. Pasquali ha aggiunto: “Si tratta di dati fondamentali per il monitoraggio dell’ambiente e dei cambiamenti climatici”.
(41)