“Siamo al rush finale prima della pausa estiva delle Camere. E per l’agricoltura ci sono passaggi importanti, di natura etica oltre che organizzativa. Nelle prossime due settimane il Senato dovrà esaminare, tra gli altri, due ddl approvati nelle ore scorse in Commissione.
Il primo riguarda gli sprechi alimentari e, se tutto andrà come sembra, diverrà subito legge dello Stato. Il secondo affronta la vergogna del caporalato e, non appena approvato dal Senato, contiamo abbia una corsia riservata alla Camera, come annunciato dalla Presidente Boldrini.
Combattere lo spreco, aiutare chi riutilizza, far crescere legalità e rispetto per i lavoratori: facce della stessa medaglia per un settore primario che vuole crescere bene e per questo deve cancellare le ombre del passato e del presente, dall’ammasso per la distruzione al lavoro nero nei campi.
Naturalmente insieme a questo vi sono i provvedimenti sulle filiere latte, carni, cereali nel decreto c.d. Enti Locali e le azioni straordinarie decise in questi giorni nei tavoli di filiera. Ma è un tutt’uno. Dobbiamo tutelare i prezzi, assicurare tracciabilità dei prodotti, promuovere la qualità, ma sapendo che solo nella piena legalità e nella sostenibilità c’è il futuro dell’agricoltura italiana”.
Lo scrive il senatore Andrea Olivero, viceministro alle Politiche agricole nella sua pagina Facebook.
(59)