Al via la IX edizione del corso di Calligrafia Fotografica
Basato su un format esclusivo ideato dal fotografo Piero Leonardi nel 2006 e perfezionato negli anni, fino alla sua presentazione ufficiale, nell’aprile del 2011, presso l’Auditorium del Sole 24h, in occasione della manifestazione “Arte Accessibile Milano”, il Corso di Calligrafia Fotografica® è unico nel suo genere.
Un’intuizione didattica nata dal desiderio di superare l’aspetto tecnico, fulcro dei corsi tradizionali, per approdare ad una formula completamente nuova, in grado di fornire agli allievi gli strumenti necessari ad arricchire il linguaggio fotografico con la personalità individuale. Approfondimento.
“Così come nella scrittura, dove si inizia con le vocali, poi le consonanti, le parole, le frasi, e solo dopo aver acquisito una fluente capacità di comporre il testo, comincia ad emergere la calligrafia, quale “segno” inconfondibile ed univoco della nostra scrittura, anche nella fotografia possiamo seguire lo stesso percorso.
Il programma didattico di questo corso analizza e propone un aspetto filosofico della fotografia, indispensabile per raggiungere, laddove non è ancora stata raggiunta, la consapevolezza e quindi la conoscenza della propria chiave di lettura del mondo. ” Con queste parole Piero Leonardi sintetizza la sua intuizione.
Un Corso che affronta in modo semplice e chiaro aspetti molto complessi della fotografia, proponendo riflessioni, prove e ricerche fotografiche mirate all’individuazione del proprio modo di vedere il mondo, del proprio “Stile di Vista®”, indispensabile affinché le foto di ognuno diventino riconoscibili, al pari di un’opera pittorica, di una scultura ma anche una poesia o un racconto: espressioni della creatività umana caratterizzate proprio dallo stile dei singoli autori.
Gli incontri si terranno a Roma nel quartiere Torraccia, all’interno degli spazi dell’Associazione Culturale “Sotto i Raggi del Sol”
I lavori inizieranno il 25 febbraio con 14 incontri settimanali dalle 20,30 alle 22,30 più tre lezioni in esterno di 4 ore ciascuna la domenica mattina.
(392)