Secondo alcuni rumors che girano sul web, la casa produttrice “Apple” sta già lavorando sul suo nuovo smartphone che potrebbe essere immesso sul mercato a partire da settembre del 2015, anche se in Italia si avrà la possibilità di comprarlo solo durante il periodo natalizio.
La prima incognita sul nuovo prodotto , è di sicuro il nome: alcuni pensano che Apple seguirà la tradizione chiamando il nuovo iPhone ” 6s” o “6c”,ma si vocifera che l’azienda voglia abbandonare le denominazioni “s” e “c” e quindi chiamerà il suo prodotto “iPhone 7” oppure “iPhone AIR” .
Il nuovo smartphone top di gamma della Apple dovrebbe subire un rimpicciolimento dello schermo, dovuto sia a questioni di ergonomia che di marketing (ovvero alla necessità di non cannibalizzare le vendite dei dispositivi iPad). Lo schermo, anche se più piccolo sarà di qualità maggiore, infatti potrebbe essere protetto da uno speciale materiale allo zaffiro.Il display dovrebbe inoltre estendersi anche sulla parte laterale del dispositivo.
Un’ulteriore novità è il nuovo processore A9, che permetterà una capacità di elaborazione dei dati più prestante, ma che dovrebbe portare delle interessanti innovazioni anche nel campo dei consumi di batteria. La memoria di massa del telefono dovrebbe partirte dai 32 GB ; mentre per la ram si stima una capacità di 3 o 4 GB. Anche la fotocamera si sostiene venga migliorata con una doppia lente, dotata di definizione ultrapixel . Se così fosse si potrà parlare della più grande innovazione a livello fotografico della storia degli iPhone.
A seguito delle numerose critiche ricevute all’uscita dell’ iPhone 6, per via del presunto bendgate ovvero della facilità con cui si piegherebbe, la prossima release potrebbe caratterizzarsi per l’adozione dell‘alluminio serie 7000, già impiegato sull’Apple Watch, per unire resistenza e leggerezza. Potrebbe inoltre adottare alcuni accorgimenti del nuovo Apple Watch, come dei sensori in grado di rilevare la pressione delle dita, ma si parla anche di visualizzazione 3D a occhio nudo sul display.
L’iPhone 7 dovrebbe avere come sistema operativo il nuovo iOS 9 che presenta numerose novità, tra le quali il nuovo sfondo di sistema. L’applicazione Note è completamente stravolta, divisa in cartelle, e ci permette di creare note più ricche, aggiungendo disegni fatti a mano, immagini, link, posizioni di mappa, to-do list e quant’altro all’interno del singolo appunto; viene rimossa l’applicazione Edicola, che verrà sostituita da News che però non è ancora disponibile in Italia.
Queste notizie sono tuttavia dei rumors (anche se abbastanza attendibili), per avere certezze sulle caratteristiche del nuovo iPhone si dovrà aspettare ancora qualche mese quando il prodotto sarà messo in commercio.
Armando Garofalo
(259)