(di Mirko De Frassine) – Arriva a fine Ottobre inizi Novembre il Ponte di Ognissanti e dunque la celebre festa di Halloween. In Inghilterra l’evento è sentito in modo esagerato e vogliamo illustrarvi cosa potreste fare per passare un ponte diverso dagli altri e godervi le strade londinesi in un’atmosfera unica.
Importante tener presente i costi elevati per gli spostamenti in metro nella città londinese (biglietto corsa singola £4.30; biglietto giornaliero £8.40). Il consiglio è di fare una Oyster card con formula Pay as you go: in questo modo pagherete per una corsa in metro £1,50 sterline e per l’autobus £1 sterlina contro le £2 sterline senza carta (sempre spostandovi tra zona 1 e 2). Il risparmio è notevole e la oyster si può ricaricare praticamente in ogni shop. La formula pay as you go è importante perché non richiede i vostri dati di registrazione che invece occorrono per registrare sulla vostra carta un abbonamento settimanale o mensile. Con la card è tutto velocissimo in quanto basta una strisciata sugli appositi lettori presenti sull’autobus e all’ingresso metro. Quando dovete ricaricare ricordatevi che il termine ricarica si dice ‘Top up’ e può essere usato anche come verbo (quindi I have/need to top up my card etc.).
Tour interessante è quello di Jack lo squartatore per le strade di Whitechapel. La fermata metro più vicina alla zona è proprio Whitechapel, tra la zona 1 e 2. La durata è di circa 2 ore con inizio alle ore 19 in genere di sabato e costa intorno alle £12 sterline (www.jack-the-ripper-walk.co.uk).
Stupendo il London Dungeon che, insieme al museo delle cere, il Madame Tussauds, è una delle attrazioni principali nel periodo di Halloween.
Al sito www.the-dungeons.co.uk/london/en/index.htm potrete trovare tutte le informazioni che cercate sull’evento.
Acquistando il biglietto dal sito su citato pagherete £16 sterline contro le £24 se lo acquistate sul posto.
Il London Dungeon si trova vicino la fermata di London Bridge (sempre zona 1-2) e una volta entrati vi trovere avvolti in un’atmosfera fatta di attori e rappresentazioni da brivido dove sarete parte attiva.
Insomma se volete passare un ponte diverso la destinazione Londra è una delle più belle.
(14)