In un video realizzato grazie ai dati ottenuti con il telescopio Solar Dinamic Observatory (SDO) della NASA, viene visualizzato come cambia il campo magnetico solare in un ciclo di quattro anni.
ASI – È possibile osservare la forma dei campi magnetici sopra la superficie del Sole perché influenzano il movimento del plasma formando gli anelli e i brillamenti all’interno della corona solare. Fenomeni osservabili brillare nella emissione ultravioletta e che si possono misurare grazie ad uno strumento chiamato magnetografo, che misura la forza e la direzione dei campi magnetici.
Comprendere il ruolo del campo magnetico solare è di fondamentale importanza per comprendere la natura dello spazio in tutto il sistema solare: l’invisibile campo magnetico del Sole è responsabile sia delle esplosioni solari che, investendo la Terra, causano fenomeni come le aurore, sia delle radiazioni che investono i veicoli spaziali nel loro cammino interplanetario all’interno del Sistema Solare.
Grazie anche alla realizzazione di modelli gli scienziati mettono insieme le osservazioni reali – misurazioni della forza del campo magnetico e la direzione sulla superficie solare – con simulazioni di come si muove il materiale solare e il magnetismo, per colmare le lacune. Le simulazioni possono aiutare a illustrare esattamente come i campi magnetici ondeggino intorno al Sole e dare una buona idea di come il campo magnetico solare si presenta.
(dire.it)
(78)