“Blue Bubble”, la bolla di sapone cosmica fotografata da Hubble
Ancora una meravigliosa immagine dal telescopio spaziale Hubble, nato dalla collaborazione tra Nasa e Agenzia Spaziale Europea (Esa). Questa volta è WR31a, la “bolla di sapone” come è stata ribattezzata.
WR31a è un corpo celeste con una massa di almeno 20 volte quella del Sole e 5 volte più calda, si trova nellacostellazione della Carena a 30mila anni luce dalla Terra, appartiene alla famiglia di Wolf-Rayet, una famiglia di stelle molto rare, avvolte da un guscio di gas e polveri che esse stesse espellono.
La Carena (in latino Carina) è una brillante costellazione meridionale, che faceva parte dell’antica costellazione della Nave Argo; si trova sul bordo meridionale della Via Lattea australe ed è una figura dominante dei cieli del sud. La Carena contiene alcune stelle e oggetti di grande rilievo: fra le prime spicca la brillante Canopo, la seconda stella più luminosa del cielo; fra gli oggetti celesti primeggia la grande Nebulosa della Carena, che detiene il record di nebulosa diffusa più brillante della volta celeste, e l’ammasso aperto delle Pleiadi del Sud (IC 2602), uno dei più luminosi.
La sua struttura circolare, che ricorda una bolla di sapone, è una nube composta principalmente da idrogeno e elio che si espande, spinto dal vento stellare a una velocità di 220.000 chilometri orari.
La vita di queste stelle è molto breve, appena poche centinaia di migliaia di anni e si ritiene che WR31a abbia già perso almeno metà della sua massa negli ultimi 100.000 anni. Molto probabilmente la vita di WR31a si concluderà con una violentissima esplosione e i materiali espulsi potranno così dare vita alla formazione di nuove stelle e pianeti. (dire.it)
(21)