Bullismo, Ferri: in Italia un adolescente su cinque è vittima
“L’indagine Sos di Telefono Azzuro e DoxaKids mette in evidenza un dato preoccupante e cioè che in Italia un adolescente su cinque è vittima di bullismo a livello fisico, in quasi l’80% dei casi a scuola” . Così in una nota Cosimo Maria Ferri, Sottosegretario Ministero Giustizia.
“È doveroso quindi – prosegue Ferri – non sottovalutare la forma ‘tradizionale’ di bullismo, che ancora oggi continua a connotare la quotidianità di tanti adolescenti in Italia insieme alle denigrazioni e ai soprusi che si alimentano sulla Rete e sui social network.
Ritengo di importante la campagna ‘Fiori d’Azzurro’, nata con l’obiettivo di informare sul tema del bullismo, che si terrà sabato e domenica prossimi in più di 2.300 piazze italiane. Sensibilizzare i cittadini a questo tema è fondamentale perchè solo attraverso la consapevolezza dei danni ingenti che può provocare il bullismo possiamo mettere in campo gli strumenti migliori per contrastarlo.
Ho più volte ribadito, e lo rifaccio anche oggi, la necessità di rilanciare un patto educativo tra famiglie, scuole e istituzioni per sostenere i giovani d’oggi” ha così concluso il sottosegretario.
(113)