“Debutta oggi la “Iron Ladies” la nuova nazionale italiana di calcio formata esclusivamente da trans. Una bella notizia – afferma Adriano Bartolucci proietti, presidente di Gaycs e della Nazionale Italiana Calcio Gay Friendly – per la quale voglio rivolgere i miei migliori auguri a tutte le atlete che scenderanno in campo. Per tutte loro sarà una doppia sfida: non solo quella di dimostrare di essere brave sul campo, ma soprattutto quella di aver avuto il coraggio di mettere la propria faccia in una battaglia comune: quella della lotta ad ogni forma di discriminazione, anche e soprattutto nello sport, affinchè si possa davvero raggiungere una piena uguaglianza”.
“Siamo fieri – continua Adriano Bartolucci Proietti – di essere stati i primi a sdoganare il tema dei diversi orientamenti sessuali nello sport, soprattuto in quelli tipicamente “maschi” come il calcio. Quando nel dicembre 2015 abbiamo costituto la Nazionale Italiana Gay Friendly più di qualcuno, anche nel mondo gay, ci guardava con sospetto. Oggi, invece, siamo una squadra che cresce sempre più anche in vista delle numerose partite che abbiamo organizzato contro altre rappresentative che sposano la nostra battaglia. La nazionale infatti è molto inclusiva e la squadra è aperta alla partecipazione di chiunque e non solo di atleti LGBT”.
“A questo punto – conclude Bartolucci – non mi resta che lanciare una nuova sfida sul campo: a fine settembre si svolgerà la Terza partita dei diritti e sarebbe bello se a scendere in campo contro la nostra Nazionale Gay friendly fosse proprio la Nazionale calcio Trans”.
(462)