Cameriera costretta a lavorare sui tacchi
Sui tacchi a qualsiasi costo. E’ questa l’assurda regola a cui è stata costretta Nicola Gavins, cameriera canadese durante il turno di lavoro per la catena di ristoranti Joey Restaurants di Edmonton.
La ragazza, qualche giorno fa, sul suo profilo Facebook, ha pubblicato una foto che raffigurava i suoi piedi insanguinati, alla fine del turno, spiegando nel post: “La politica dei ‘Joey Restaurant’ di Edmonton prevede che il personale femminile indossi i tacchi, a meno che non sia impossibile per questioni mediche”. “Ho avuto un’emorragia così grave da perdere un unghia -ha scritto- e ciò nonostante, il capo turno non mi ha permesso di cambiare questa regola”.
Nicola Gavins ha definito la politica del ristorante “sessista, arcaica e disgustosa”. Il Joey Restaurant costringe il personale femminile ad acquistare una determinata divisa al costo di trenta dollari. Questa regola, o meglio, imposizione non vale per i camerieri uomini, che possono vestirsi con abiti del proprio armadio purché siano neri.
Dalla pubblicazione della foto, sono arrivati moltissimi commenti a sostegno di Nicola Gavins e altrettante critiche al ristorante, che non rispetta i diritti dei suoi dipendenti.
(88)