Come mantenere i capelli puliti a lungo
I tuoi capelli si sporcano facilmente? Le cause potrebbero essere diverse, dall’alimentazione allo stress, passando per prodotti sbagliati e cattive abitudini. Ecco tutti i consigli e i rimedi naturali per mantenere i capelli puliti più a lungo.
Ogni donna vorrebbe avere i capelli puliti a lungo e in perfetto ordine ma purtroppo alcuni fattori possono rendere difficile questa operazione: il fumo, l’abitudine di passarsi continuamente le mani nei capelli e l’utilizzo di prodotti sbagliati possono sporcare la tua chioma più facilmente. Come fare allora per avere sempre i capelli puliti? Ecco tutti i segreti e i consigli per avere capelli puliti più a lungo.
I capelli si sporcano subito? Ecco tutti i motivi
Non sempre l’eccesso di sebo è la causa principale che rende i capelli sporchi in pochissimo tempo: chi ha i capelli grassi sa bene che la produzione eccessiva di sebo non aiuta a mantenere la chioma pulita, ma i motivi per i quali i tuoi capelli si sporcano subito possono essere i più diversi: il fumo per esempio, rende i capelli spenti e opachi e l’odore della sigaretta impregna le ciocche. Cerca di non toccare i capelli con le mani: è un’abitudine di chi è spesso in ansia o di chi è stressato, ma le mani a contatto con la chioma possono sporcare i tuoi capelli molto velocemente. Ad incidere molto è anche il clima: non solo il caldo che può creare un’eccessiva sudorazione del cuoio capelluto, ma anche il vento e la pioggia incidono sui tuoi capelli. Cerca quindi di proteggerli: se hai in programma una gita in barca o un viaggio con una macchina cabrio per esempio, procurati un foulard nel quale avvolgere i tuoi capelli.
Anche l’alimentazione influisce sulla tua chioma: quello che mangi infatti può rendere i tuoi capelli meno splendenti e sani, e di conseguenza possono sporcarsi più facilmente, specialmente se la tua alimentazione è ricca di grassi, zuccheri, farine raffinate o cibi industriali. Cerca di seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura. Tra gli ingredienti ideali per combattere l’eccesso di sebo ci sono lo zinco e la vitamina B6. Un notevole impatto sulla tua chioma è dato dallo stress: le situazioni di tensione e di nervosismo possono causare degli squilibri ormonali in grado di rendere il capello più fragile e contribuiscono anche a sporcare più facilmente la chioma.
Come fare lo shampoo per avere capelli puliti più a lungo
I prodotti utilizzati per lavare i tuoi capelli sono fondamentali per mantenerli puliti più a lungo: spesso si scelgono shampoo e balsami troppo aggressivi, ricchi di silicone e si abusa di questi prodotti. L’ideale è utilizzare prodotti delicati e privi di sostanze dannose per il cuoio capelluto. Attenzione anche al metodo con il quale lavi i capelli: evita di sfregare in modo troppo aggressivo il cuoio capelluto perchè potresti stimolare eccessivamente le ghiandole sebacee; esegui un massaggio delicato e dolce e risciacqua il prodotto con cura. Presta molta attenzione anche al balsamo: spesso si tratta di prodotti che appesantiscono il capello, facendo apparire la chioma piatta e sporca. Preferisci quindi le creme nutrienti oppure le maschere da fare una volta alla settimana. Ma ogni quanto tempo è opportuno lavare i capelli? La risposta varia a seconda della tipologia di capello: chi li ha molto grassi può lavarli anche tutti i giorni con prodotti delicati, mentre chi li ha secchi può lavarli ogni due o tre giorni. L’importante è fare lo shampoo quando se ne sente il bisogno. Attenzione poi alla posizione del phon: il calore troppo vicino al capello potrebbe fluidificare il sebo e rendere i capelli più pesanti, oltre che rischiare di bruciarli.
I rimedi naturali per avere capelli sempre puliti
Se il tuo problema è l’eccesso di sebo che rende i capelli unti, puoi combattere l’effetto oleoso con del borotalco: asciugherà il sebo in eccesso e renderà la tua chioma profumata. Per mantenere la tua chioma splendente e pulita più a lungo puoi utilizzare al posto dello shampoo un rimedio fai da te composto da aceto di mele e bicarbonato: unisci i due ingredienti e aggiungi dell’acqua, miscela il tutto e utilizza il composto due volte alla settimana. Il bicarbonato regolerà il ph del cuoio capelluto evitando così una produzione eccessiva di sebo, mentre l’aceto di mele li renderà luminosi.
Cosa fare per mantenere i capelli puliti
I capelli stressati tendono a sporcarsi più facilmente: evita quindi di tenerli sempre legati oppure di raccoglierli spesso in chignon o acconciature. Per far respirare i capelli e il cuoio capelluto evita di abusare di prodotti come lacche, gel o prodotti per lo styling, lasciando i capelli al naturale. Evita di utilizzare spazzole troppo aggressive, specialmente se hai i capelli molto grassi: scegli setole morbide come quelle di cinghiale, che non stressano il capello e ti aiutano a mantenerlo più pulito. Quando vai a dormire assicurati che la federa sia pulita, in modo da non trasferire polvere e impurità varie: l’ideale è posizionare una federa al di sopra di quella che si usa per dormire. Cerca di toccare i capelli il meno possibile e stai attenta anche al contatto con il viso: se hai la pelle grassa infatti, rischi di sporcare anche la chioma.
fanpage.it
(190)