Mediamix è un progetto promosso dal Comune di Firenze che ha trovato noi della DEA disponibili e pronti a partecipare e impegnati così nella realizzazione. Tra le nostre fila l’amore per il cinema, la settimana arte come è stata chiamata all’inizio del secolo XX°. è una costante e una continua scoperta che alimentiamo durante l’anno attiviando corsi di informazione e di realizzazione di cortometraggi e di video che sono l’esame dei nostri candidati.
Raccontare attraverso le immagini, così la forza trascinante del cinamatografo coinvolge l’artista, lo spettatore, lo studente e “illumina” la nostra realtà . Dai grandi registi si imparano le tecniche, gli assemblaggi…..il montaggio e tra le inquadrature si va raccontando una realtà che è attorno a noi. Quel cinema realistico, che svolge la nostra esistenza e che è diventato neo-realismo quando i maestri italiani: Visconti, Fellini, De Sica, Blasetti, ed altri ci hanno permesso di capire e scoprire attraverso il cinema un quotidiano vivere, una quotidiana risoluzione dei problemi del tempo e delle persone, coinvolgendo scelte sociali e direzioni.
Cinema che è racconto storico, sociale, fantastico, cinema che diviene mera trasposizione economica quando insiste con sceneggiature horror, fantascientifiche e pellicole da Natale o di Ferragosto. Cinema che nasce come intrattenimento e che negli anni ha saputo raccontare le scoperte, le difficoltà dell’uomo. Le paure incoscie (Bergman) e le paure quotidiane, cinema che è ironia (W.Allen) cinema che è memoria.
E così il Festival Mediamix vuole essere una occasione di confronto fantastico e intelligente. Il progetto promosso dal Comune di Firenze e il quartiere 2 e dalla nostra Associazione con la collaborazione di altre associazioni di promozione sociale è una rassegna gratuita aperta a tutti. Il Festival consiste in Concorso e una rassegna finale di cortometraggi, documentari, videoarte, fotoreportage, videoreportage, installazioni audiovisive, si articola in tre sezioni:
1) “Giovani a confronto” intende offrire un momento di dibattito per la produzione di cortometraggi provenienti dal mondo dei giovani, in particolare dall’ambiente universitario.
2) Culture e ambiente
3) Videoreportage,/fotoreportage
Scadenza: 15 settembre 2011
Vedi il bando >>
(41)