«Aaa vendesi isola». La crisi spinge i greci a mettere sul mercato una delle più preziose ricchezze di cui dispongono: meraviglie del Mar Egeo e piccoli gioielli nel Dodecaneso che i privati non possono più permettersi. ù
L’attore americano Johnny Depp, attualmente considerato uno fra i migliori e uno tra i più amati dai suoi fan, decide di non perdere l’occasione e compra nel Mar di Levante, la bellissima perla greca Strongyli costituita da 110 metri di spiaggia. L’isolotto greco è stato acquistato dalla star di Hollywood per 4.2 milioni di euro e rappresenta una delle tante meraviglie della Grecia che ,stando all’ultimo censimento, è abitata da solo 9 persone ed è il territorio situato più a est della Grecia . A rivelare la notizia è l’agenzia di stampa ellenica Ana/Mpa, secondo cui recentemente si sarebbero interessati all’investimento anche Brad Pitt e Angelina Jolie.
Il nuovo acquisto rimpiazzerebbe l’atollo nell’arcipelago delle Bahamas che Depp ha ceduto all’ex moglie, Vanessa Paradis, dopo il divorzio. L’attore (mentre la sua attuale compagna, Amber Heard, veniva invitata a comparire davanti a una Corte nel Queensland per aver violato le norme australiane sulla quarantena quando si è portata appresso i cani) ha risposto ad uno dei tanti annunci di isole in vendita sul portale Private Islands Online.
L’ex pirata dei Caraibi non è l’unico personaggio del mondo dello spettacolo ad aver acquistato un’isola. Richard Brandson, patron del gruppo Virgin, ne possiede addirittura due: una da 24 ettari nel Mar dei Caraibi, diventata un resort di lusso, e un’altra più piccolina al largo di Virgin Gorda dove Brandson vorrebbe creare un santuario dei lemuri per proteggere la specie in estinzione. Anche l’attore Leonardo di Caprio vorrebbe far diventare il suo atollo, al largo dell’Oceano Atlantico, un resort “eco-friendly”. L’attore Nicolas Cage, invece, vuole cedere Leaf Cay, nell’arcipelago delle Bahamas. Il collega di Depp ha speso 3 milioni di euro per acquistarla, ma poi è rimasto “fregato” da un vecchio piano regolatore che non permetterebbe di edificarvi sopra nulla.
A quanto pare, quindi, gli attori di Hollywood non sono interessati solo alle sceneggiature e ai set dei loro film ma anche a possedere alcuni territori fra i più caratteristici e unici dell’Europa.
Filippo Stati
(230)