Riscoprire le proprie origini, ritrovare persone e familiari viaggiando da una parte all’altra parte del globo insieme ad un compagno di viaggio di origini italiane desideroso di conoscere un paese straniero insieme a qualcuno che proviene proprio dallo stesso posto. È questa l’idea lanciata da Cultural-Shock, un nuovo format televisivo che finirà presto sul piccolo schermo e sulle frequenze Rai. Si tratta di un programma indirizzato a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 25 anni, sia di origini straniere, residenti in Italia e desiderosi di scoprire le proprie radici, sia di origine italiana, curiosi di conoscere un nuovo paese in un modo del tutto particolare. Il format, infatti, prevede due tipologie di partecipazione: il viaggiatore, di origini straniere, e il compagno di viaggio, di origini italiane.
Per partecipare bisogna registrarsi al sito www.culturalshock.org, creare un profilo personale, caricare un video di presentazione per farsi conoscere, proporre una meta e invitare i propri amici a votare. I candidati formeranno delle coppie, scegliendo liberamente tra i profili il proprio compagno di viaggio e invitando i propri amici a votare per loro. Non si tratta di una vacanza, spiegano gli organizzatori. Ci sono delle regole da rispettare ed un budget limitato. Cinque le regole da seguire: “No Co2: proibiti i voli lowcost, solo autobus, treni e mezzi di trasposto a basso impatto ambientale. No Taxi: nessun privilegio, si viaggia come fa la gente del posto, solo mezzi pubblici, meglio se affollati. No Hotel: vietati hotel di lusso, solo B&b a conduzione familiare o ancora meglio ospiti in casa della gente del luogo. No Fastfood: solo cibo locale cucinato in modo tradizionale. No Souvenir: eventualmente avanzassero soldi, solo artigianato locale”.
Il viaggio sarà condiviso attraverso il sito internet con foto, clip video e appunti di viaggio su un diario virtuale aperto ai commenti, mentre il materiale audiovisivo diventerà un programma televisivo trasmesso da Rai Scuola e da una rete di WebTv nazionali, mentre una serie di audio-documentari andrà in onda su Radio Rai 3. Cultural-Shock è un’idea di Davide Tosco, prodotta da Massimo Arvat e Davide Tosco per Zenit Arti Audiovisive e 2+1, in associazione con Rai Scuola, Radio Rai 3 e con la collaborazione tecnica di Top-IX, sviluppato con il contributo del Programma Media dell’Unione Europea.
(37)