Hippy, dall’aria pseudo-trascurata e intrigante, ma anche un po’ intellettuale. É questo l’uomo che le donne italiane vorrebbero avere a loro fianco quest’anno. A confermare questo trend è un sondaggio realizzato su un campione di 1.000 donne di età compresa tra i 35 e i 55 anni da CougarItalia.com, il portale specializzato in incontri dove le donne possono conoscere uomini più giovani di loro e gli uomini desiderosi di sperimentare nuove esperienze possono trovare una donna più grande.
L’uomo del 2013 è un nuovo tipo di maschio che combina con successo sensibilità e virilità. Un uomo definito da CougarItalia.com come «neo-metrosexual», un neologismo per indicare l’ultimo maschio urbano che supera e mette in equilibrio l’uomo metrosexual, dedito ossessivamente al proprio aspetto fisico nonché fanatico della moda, e quello neosexual, trasandato, con barba incolta, capelli disordinati e fisico atletico.
«Quest’anno i gusti femminili sono cambiati: l’uomo ideale del 2013 è proprio il neo-metrosexual. Ovvero l’uomo più virile, senza essere macho, intrigante e dall’aria solo apparentemente trascurata. Un uomo che si lascia andare, anche per quanto riguarda gli istinti. Ma anche un po’ intellettuale nonché dotato di una forte dose di idealismo» commenta Alex Fantini, ideatore di CougarItalia.com.
Così l’icona del metrosexual cede il passo a un nuovo codice estetico. Sportivo, ironico e dotato di senso pratico, il neo-metrosexual mescola i codici culturali, facendo collassare i confini tra le varie tipologie di uomo. Forte e allo stesso tempo gentile, dolce senza essere fragile, è emotivamente sviluppato e capisce istintivamente le esigenze delle donne, anche di quelle più aggressive come può esserlo una donna Cougar.
A quali modelli possono ispirarsi gli uomini che vogliono sedurre la donna del 2013? Secondo il sondaggio di CougarItalia.com il 78% delle donne è attratto prevalentemente dall’intelligenza dell’uomo che si trova di fronte, meglio se anche hippy (73%) e intrigante (70%), galante (68%) e volenteroso (52%). L’uomo ideale del 2013 è prevalentemente moro (67%).
Le donne italiane, inoltre, vogliono un uomo che sia sincero (89%), che resti sempre se stesso (59%) e che abbia autoironia (34%). Nel sondaggio di CougarItalia.com, il 77% delle donne ha dichiarato di preferire un uomo determinato che sappia come raggiungere i propri obiettivi. Mentre, per le qualità negative, il 64% delle donne ha dichiarato di non sopportare gli uomini che passano troppo tempo davanti allo specchio.
Questi i numeri del sondaggio di CougarItalia.com che in questa occasione mette in evidenza come durante il primo mese di quest’anno sia raddoppiato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente il numero di iscrizioni al portale www.CougarItalia.com. «Per lo più donne di età compresa tra i 35 e i 55 anni che hanno abbandonato le tradizionali relazioni per cercare di conquistare ragazzi più giovani. Ma anche tanti ragazzi desiderosi di frequentare donne più grandi, perché in loro trovano non solo un fisico ancora molto gradevole e ricco di sex-appeal, ma anche esperienza, fantasia e sicurezza» puntualizza Alex Fantini.
(39)