Dopo anni intensi e pieni di nuove esperienze musicali, Eugenio Finardi sarà in gara alla 62^ edizione del Festival di Sanremo con il brano “E tu lo chiami Dio” e torna a calcare il palco dell’Ariston dopo le partecipazioni del 1985 e del 1999. Il brano è uno dei 5 inediti contenuti in “Sessanta”, il triplo cd, in uscita il 15 febbraio, che raccoglie i brani più rappresentativi della carriera del cantautore “ribelle”.
Alla realizzazione di “Sessanta” hanno collaborato firme prestigiose del mondo musicale, tra cui Max Casacci dei Subsonica (che ha rielaborato a modo suo il brano “Nuovo Umanesimo”) e i maestri Carlo Boccadoro e Filippo Del Corno.
Al Festival di Sanremo Finardi si esibirà, durante la serata del giovedì dedicata alle canzoni italiane che si sono affermate nel mondo, con la cantante israeliana NOA e i SOLIS STRING QUARTET, rendendo omaggio alla grande tradizione napoletana con il brano “Torna a Sorrento – Surrender” (portata al successo in lingua inglese da Elvis Presley).
Finardi approda sul prestigioso palco dell’Ariston in veste, oltre che di cantante, di editore e produttore in partnership con la Cramps e la Edel, etichette indipendenti che lo hanno già accompagnato in passato nelle sue ricerche musicali.
(158)