Domani Francesco Buzzurro e Antonella Ruggiero si esibiranno di nuovo insieme a Lascari (Pa) in piazza Duomo, alle 21.30. I due artisti interpreteranno brani tratti dal repertorio di Antonella Ruggiero e dall’ultimo disco di Francesco Buzzurro “L’Esploratore”.
Ruggiero, considerata universalmente una delle voci più intense e suggestive del panorama musicale italiano, negli anni ha mostrato la sua curiosità sperimentando diverse forme sonore e artistiche spaziando dalla musica sacra al jazz, al pop, passando per la musica ebraica, portoghese e orientale. Questa stessa curiosità musicale ha portato Antonella a questa nuova collaborazione con Francesco Buzzurro, con il quale interpreterà, oltre ai brani più significativi del suo repertorio, “Blue Moon” di R. Rodgers e L. Hart, e “Caravan” di D. Ellington
L’ultimo disco di Buzzurro, “L’Esploratore” (Alfredo Lo Faro Produzioni/Irma Records/Edel), ha venduto più di 25.000 copie ed è un viaggio che ripercorre i suoni e le musiche dei popoli del mondo interpretati dalla tecnica unica e particolare del chitarrista siciliano con i più caratteristici brani popolari e folk delle culture tradizionali internazionali.
«Quando, come un “esploratore”, ho cominciato questo mio nuovo viaggio artistico – racconta Fracesco Buzzurro– sapevo esattamente che avrebbe condotto me e la mia chitarra classica nei luoghi dove la musica scandisce i ritmi vitali dei popoli marcandone i distintivi tratti culturali. La vera essenza della musica contemporanea è rintracciabile nella cosiddetta “musica popolare” dalla quale attinge forme e ritmi. Compito della musica è suscitare emozioni vere mettendo gli esseri umani in comunicazione tra loro come mezzo insostituibile d’incontro tra i popoli».
Francesco Buzzurro inizia a suonare la chitarra a soli 6 anni. Dopo essersi diplomato al Conservatorio Bellini di Palermo perfeziona la sua tecnica presso l’International Arts Academy di Roma. Alla sua passione per la musica folk ed allo studio della classica, affianca una profonda attività di ricerca nell’ambito della musica jazz che gli consente di entrare a far parte dell’Orchestra Jazz Siciliana. Successivamente si esibisce con alcuni “mostri sacri” del jazz come Toots Thielemans, Diane Schurr, Arturo Sandoval, Peter Erskine, Bob Mintzer, Phil Woods e altri ancora. Nel 2008 è autore della colonna sonora del film “Io Ricordo” prodotto dai fratelli Muccino conquistando il premio Efebo D’oro (nello stesso anno vinto da Pupi Avati per la carriera) come miglior colonna sonora. Annualmente Francesco Buzzurro tiene dei seminari unificati per i dipartimenti di chitarra classica e jazz alla University of Southern California di Los Angeles ed è stato votato dalla famosa rivista di settore Musica Jazz come uno dei chitarristi più talentuosi del panorama nazionale. Ha suonato di recente per l’ex presidente francese Valéry Giscard d’Estaing, a “La notte delle chitarre” a Parma con Solieri, Portera, Cesareo, Cottafavi, Radius. Nel 2009 ha vinto il “Groove Master Award”. Nel 2010 è stato insignito del titolo di “Ambasciatore di pace nel mondo” dall’O.N.U. durante la convention di Minneapolis, ed ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, un riconoscimento per “i sentimenti generati” dalle musiche scritte per il docufilm “Io ricordo”. Il 7 febbraio, inoltre, ha suonato in un memorabile concerto con Antonella Ruggiero al Teatro Pirandello di Agrigento.
(114)