L’amore è scoccato sui banchi dell’università di Bologna, dove lui fa il ricercatore e tiene seminari agli studenti. Lei non gli ha resistito. E oggi Manuel Del Linz e Lucilla Galanti hanno dimostrato che è vero amore, vincendo la nona edizione di ‘Ike’, l’International kiss event, gara di bacio sott’acqua organizzata da Aquafan a Riccione. Lui udinese di 29 anni, ricercatore all’Università di Bologna, ex campione di nuoto (ha vinto anche competizioni nazionali nello stile delfino), praticante in uno studio notarile, lei studentessa di 24 anni, originaria di Faenza (Ravenna).
Si sono conosciuti all’ateneo, grazie a una lezione tenuta da lui, e non si sono più lasciati. La coppia ha fermato le lancette a un minuto e 14 secondi, tempo inferiore a quelli fatti registrare dall’ex campione Fidel Rios, peruviano ma da molti anni residente in Emilia, ma comunque significativo. “Avendo fatto nuoto a livello agonistico per tanto tempo – spiega Manuel – ho una buona preparazione. Lucilla mi ha seguito, e siamo riusciti a ottenere questa prestazione!”. Per i vincitori, un weekend a Riccione e accessori firmati Aquafan. E’ stata un’edizione diversa, non solo per la mancata partecipazione alla gara di Fidel Rios, che si è laureato campione per quattro volte consecutive, ma anche per la nuova formula. Questa volta ogni coppia è scesa da sola in vasca, nella mini piscina a forma di cuore, per provare a fare il tempo migliore.
Una ventina le coppie ai nastri di partenza, con ragazzi e ragazze arrivati per sfidarsi a colpi da baci da Udine, Milano, Brescia, da Abruzzo, Toscana, Umbria, Sicilia, Marche ed Emilia-Romagna. Folta la rappresentanza da Perugia, con ben tre coppie in gara dalla ‘citta’ dei bacì. Due di queste sono arrivate in finale, ma si sono dovute accontentare del secondo e del terzo posto. E non ce l’ha fatta Fidel, ospite speciale della nona edizione di ‘Ike’, a battere il proprio record: il peruviano e la compagna Hileana (con cui aveva vinto l’anno scorso) hanno fermato le lancette a un minuto e nove secondi. Il record da battere, fatto segnare da Fidel e dall’ex moglie nel 2009, è di due minuti e tre secondi.
(138)