Giornata mondiale della salute, supereroi contro il diabete
Come ogni anno, oggi, si celebra la giornata mondiale della salute in occasione del compleanno dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS). Quest’anno, però, si tratta di un compleanno speciale perché dedicato a una patologia che colpisce in tanti: il diabete. Aumentare la prevenzione e rafforzare la cura: questi gli obiettivi della campagna di quest’anno per evitare che, come dicono le previsioni, nel 2030 il diabete sia la causa principale di morte a livello globale.
Chi meglio di un supeeroe può evitare tutto ciò? Nessuno. Proprio per questo l’Oms ha incaricato dei personaggi speciali per aumentare la conoscenza della materia e provare a catturare l’attenzione di grandi e piccini. Tanti consigli preziosi da seguire e memorizzare. È così che i supeeroi ci dicono di controllare il livello di glicemia di tanto in tanto, di mangiare sano e fare attività fisica perché con queste piccole cose si può davvero fare la differenza. La discussione sul diabate si è oggi diffusa anche sui social con l’hashtag #WorldHealthDay, attraverso cui è possibile scambiare opinioni e consigli con quanti vorranno unirsi al dibattito.
mondo, un numero destinato a raddoppiare nei prossimi 20 anni. Una gran parte dei casi di diabete sono prevenibili: semplici interventi sugli stili di vita hanno dimostrato di essere efficaci nel prevenire il diabete di tipo 2 o ritardarne l’insorgenza. Il diabete può essere, quindi, controllato e gestito per prevenirne le complicanze: diagnosi precoce, educazione all’auto-gestione e trattamento a costi sostenibili sono componenti essenziali della strategia di risposta.
(96)