(di Mirko De Frassine) – Recentemente ci siamo imbattuti in molti siti web interessanti che offrono lavoro a giovani (anche non titolati) che sappiano scrivere un italiano corretto e interessati al mondo dell’editoria web. Autori ed editori si incontrano su alcuni siti dedicati, condividendo domanda e offerta di lavoro.
Ma come funziona?
Andando su uno dei siti (uno dei più famosi è Scribox – www.scribox.it) è possibile iscriversi ed entrare a far parte della comunità. L’iscrizione non è difficile e più viene completato il proprio profilo più gli editori potranno vedere soddisfatta la loro ricerca di competenze.
Dopo essersi iscritti si accede al marketplace dove ci sono le offerte di lavoro. Blogger o editor inseriscono annunci per la stesura di articoli di varia lunghezza (vanno da un minimo di 300 parole in poi) ai quali ci si può iscrivere per aggiudicarsi il compito.
Le retribuzioni non sono alte: si va da 3 euro a salire a seconda della lunghezza e dal numero di articoli.
Al momento dell’iscrizione verrà creato un account nel quale risulteranno i pagamenti per i lavori che vengono portati a termine e la somma verrà pagata mensilmente tramite bonifico o paypal.
Per un lavoro comodamente seduti da casa non è una cosa da buttar via. Insomma dare un’occhiata non ha mai fatto male a nessuno!
(11)