I cani “leggono” le emozioni degli uomini.
Se vengono considerati i migliori amici dell’uomo un motivo ci sarà. Secondo due studi differenti, i cani sono in grado di comprendere emozioni quali rabbia e felicità “leggendo”nell’essere umano e nei loro simili.
Grazie alla combinazione del tono della voce e dello sguardo sono capiscono gli stati d’animo. Ciò che prima era solo un’ipotesi, adesso trova conferma grazie a due esperimenti.
Nel primo esperimento gli scienziati hanno coinvolto 24 cani in una serie di test di comportamento, presentando loro una serie di coppie di facce su un touch screen. Hanno separato i cani in due gruppi: uno è stato addestrato con una ricompensa a scegliere le facce felici, e l’altro a selezionare volti arrabbiati.
I risultati hanno mostrato che i cani, per lo più Border Collie e pastori tedeschi, sono stati costantemente in grado di riconoscere un tipo di espressione rispetto all’altra.
Nel secondo esperimento i ricercatori della Lincoln University hanno presentato a 17 cani alcuni accoppiamenti di immagini e suoni che trasmettevano diverse combinazioni di espressioni emotive positive e negative negli esseri umani e nei loro simili.
Il team ha rilevato che i cani passano più tempo a guardare le espressioni facciali se abbinate allo stato emotivo della vocalizzazione, sia nel caso di soggetti umani sia canini. Entrambi i risultati mostrano che i cani possono realmente imparare a identificare le emozioni umane, capendo anche la differenza sostanziale tra un’emozione negativa, come la rabbia, e una positiva, come la felicità.
(265)