Secondo un’indagine che eBay ha commissionato a TNS, ben il 46% degli italiani inizierà a pensare ai regali di Natale solo a dicembre, cui si aggiunge il 14% che non pensa di occuparsene prima dell’ultima settimana e un 3% che aspetterà gli ultimissimi giorni disponibili.
Anche i dati interni di eBay.it confermano questa tendenza last minute: il giorno di picco per gli acquisti sul sito è previsto quest’anno per il 15 dicembre, giorno in cui convergerà il numero più alto di ordini sia via computer che dai mobile device. Questa e altre informazioni emergono dalla ricerca, che ci fornisce uno spaccato regionale e di genere per aiutarci a comprendere come agiamo in uno dei periodi dell’anno maggiormente dedicato allo shopping. Ad esempio, dovremmo forse abituarci a parlare di Mamma Natale, dal momento che in Italia è decisamente più alta la percentuale di donne, per la precisione, il 74% contro il 29% degli uomini, a sostenere di occuparsi in prima persona della maggior parte dello shopping dei regali e di tutti gli altri acquisti legati all’organizzazione del Natale, incluso cibo e decorazioni.
Per quanto riguarda le abitudini regionali, sarà nel centro Italia che si faranno più regali, in media 9, mentre la regione che si prepara a farne di più è il Lazio, con 11 doni previsti, seguito da Lombardia e Sicilia. L’investimento complessivo previsto per i regali di Natale sarà invece più elevato in Piemonte/Val d’Aosta con 222 euro, e Lombardia, 213. Le situazioni più frequenti in cui per acquistare un regalo di Natale si utilizza un dispositivo mobile, invece, vedono gli italiani rilassati su letti e divani, davanti a treno/bus/aeroporto. Su eBay, uno dei leader del commercio online e in questo caso benchmark affidabile per comprendere come cambino i consumi in rete, quello del Mobile è un trend in continua crescita, che vede ormai quasi la metà delle transizioni (48%) essere mediata da smartphone o tablet, e le cui app sono state scaricate oltre 282 milioni di volte nel mondo. (Dire)
(124)